29/09/2020

Mental coaching per staccare la spina dopo una giornata stressante



Quante volte ti capita di uscire dall’ufficio arrabbiato/a o stressata/o? O di litigare con delle persone nella tua sfera personale e portare l’ arrabbiatura in scuderia? Cosa succede se sei arrabbiato in scuderia? E come faccio a tornare sereno prima di salire a cavallo dopo una giornata stressante al lavoro?



COSA SUCCEDE SE ARRIVI ARRABBIATO O STRESSATO IN SCUDERIA? 

Come ben sai portarsi lo stress in scuderia non è una cosa utile ne per te ne per il tuo cavallo. Spesso molte persone pensano che dopo aver passato una giornata sotto stress in ufficio, o dopo una litigata con qualcuno, basti salire a cavallo per rilassarsi. Di fatto non proprio così! Anzi, se hai un cavallo particolarmente sensibile verrà influenzato dal tuo stress e molto probabilmente diventerà nervoso pure lui con il risultato di farti stressare ancora di più ed entrare in un circolo vizioso negativo. Il risultato sarà un lavoro fatto male non perché non sei capace ma semplicemente perché siete tutti e due troppo nervosi. 

Non riuscire a fare un bel lavoro a cavallo ti porterà ad essere ancora più nervoso: il tuo stato emozionale non utile ti porterà ad utilizzare un potenziale basso, questo ti porterà a esprimerti con azioni poco efficaci e quindi otterrai risultati al di sotto del tuo potenziale, diventerai ancora più nervoso e lo diventerà anche il tuo cavallo e quando scenderai sarai ancora più stressato e magari frustato perchè anche a cavallo non è stata una bella giornata! 



Quando ci si trova in queste situazioni la cosa migliore da fare è scendere da cavallo oppure smettere di lavorare e uscire a fare una passeggiata!! Ma se ti stai preparando per una gara o se hai necessità di lavorare con il cavallo come puoi fare per montare senza trasmettergli il tuo nervosismo? Cosa fai attualmente quando esci dall’ufficio stressato o arrabbiato? Che strategie utilizzi per farti passare quello stato d’animo non utile e tornare a sorridere in serenità? La soluzione ideale è quella di lavorare su di te, sulla tua mente allenandoti a gestire quei pensieri e di conseguenza quelle emozioni che ti fanno sentire nervoso. 

PER ESSERE IN ARMONIA CON IL PROPRIO CAVALLO E’ IMPORTANTE PRIMA ESSERE IN ARMON IA CON SE STESSI… 

Se hai già delle strategie che utilizzi e queste funzionano ottimo! Continua ad utilizzarle! Se invece pensi che potresti gestirti meglio allora segui questi passaggi con alcune strategie di Mental Coaching per te. 

Pagine: 1 2