Le prove di Vittoria Sofia Ruotolo e Rachele Zendrini nella finale dell’Europeo Pony di salto ostacoli
Si chiude in bellezza per i colori azzurri del dressage il Campionato Europeo di Opglabbeek, in Belgio.
Dopo il bronzo a squadre del Team Italia Children di ieri, stamattina Matilde Manzato ha infatti ottenuto un altro storico piazzamento con il quarto posto nella finale individuale. Nella categoria Children, inserita nel programma giovanile della disciplina nel 2015, si tratta del miglior piazzamento individuale di sempre!
In sella al sette anni Fine Boy 10, cavallo che monta dall’inizio di quest’anno, la 14enne amazzone lombarda è stata artefice di una prestazione maiuscola premiata con la percentuale di 77.789 che le ha permesso di classificarsi ad un soffio dal podio portando così a termine un Europeo da incorniciare.
Quella di oggi è stata per Matilde Manzato la seconda finale continentale, dopo quella dello scorso anno di Kronberg affrontata con Donna La Vie E (13° posto; 77,131%).
Seconda finale anche per Matteo Borghesi che ha chiuso al 12esimo posto su Quattromani con il 73.520%, mentre a completare il tris degli azzurrini in finale l’esordiente Giada Guida con Keep UP si è piazzata 16esima con il 73.959%.
“È stato un bellissimo Europeo per i nostri ragazzi – ha commentato il Team Manager e Capo Equipe Laura Conz – tutti hanno montato molto bene, con determinazione e concentrazione dimostrando di essere all’altezza dei migliori. Lo conferma anche il bronzo di squadra di ieri che ha visto la squadra Children centrare un risultato storico lasciandosi alle spalle alcune squadre delle nazioni più forti, e lo hanno ribadito i tre nella finale individuale di oggi. La strada di valorizzazione dei giovani che abbiamo intrapreso è quella giusta. Insieme agli istruttori e ai genitori dei ragazzi abbiamo vissuto una settimana intensa ma ricca di soddisfazioni che ricorderemo a lungo. Un grazie va a tutti loro, ma anche ai nostri cavalli che hanno dato il loro determinante contribuito per raggiungere questi risultati. Un ringraziamento speciale va al tecnico federale Ghislain Fouarge, a Laura Berruto che mi ha assistito nel ruolo di chef d’equipe, al nostro veterinario Fabrizio Monici, a Giorgia Valente presente con noi in Belgio, Anna Baroni che ha preparato al meglio questa trasferta e a tutta la Federazione” – ha concluso.
A vincere la medaglia d’oro nella finale Children è stata la britannica Ella-Grace Dovey con Sheepcote Jackson (79.707%), argento alla tedesca Lynn Sophie Soddemann con Furst Schwarzenberg MT (79.057%) e bronzo all’olandese Esmae Niessen con Dadona Diva (78.533%).
Nella finale di Salto Ostacoli dell’Europeo Pony, infine, Vittoria Sofia Ruotolo con Vainqueur de Lalande ha chiuso al 20esimo posto (41 penalità complessive; oggi 8/21) mentre Rachele Zendrini con Lacoste al 27esimo ex-aequo (24 penalità; oggi eliminata nel primo dei due round).
Oro, dopo il barrage, all’irlandese Jack Kent con Double Pleasure (0; 0-39.17) che ha battuto l’olandese Lieselot Kooremans con Elando van de Roshoeve (0; 0-41.37). Terza la svedese Victoria Jensen con Inez (4).
(Nella foto Matilde Manzato e Fine Boy 10)