1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

Lupino e Magli, secondo e terza ad Arezzo. Camilli quarto a Vejer de la Frontera

Piazzamenti per le amazzoni e i cavalieri azzurri impegnati nei Gran Premi dei CSI disputati in Italia e all’estero nel fine settimana.

All’Arezzo Equestrian Centre, nel Gran Premio (1.45; 66 partenti; 17 al barrage) della prima delle cinque settimane di gare del ‘Toscana Tour 2024’, belle prove del caporale Nico Lupino e della giovane Maria Giulia Magli, migliori dei nove binomi italiani ammessi al barrage.

In sella a Iniesta, Nico Lupino ha ottenuto la piazza d’onore con un doppio percorso netto nel tempo in barrage di 35.83 secondi. Doppio netto anche per la young rider Maria Giulia Magli, terza in sella a Dialetto PS (0/0; 36.60).

In barrage anche il carabiniere Giacomo Casadei, al 5° posto con Let’s Go FZ (0/4; 33.56), Massimo Pacciani al 6° con Olympic Music (0/4; 35.50) e Biagio Carovini al 7° con Milriston PS (0/4; 35.63). In 11esima posizione si è classificato Roberto Turchetto con Don Blue (0/4; 37.05), seguito da Mauro Matteucci Jr con Filippo (14° – 0/4; 38.83). Due errori nel percorso decisivo, inoltre, per Valerio Ielapi che con Uppercut 10 ha chiuso al 16° posto (0/8; 38.96) e Christian Marini con Megira, 17° (0/8; 39.49).

La vittoria è andata all’amazzone tedesca Joerne Sprehe con Toys (0/0; 34.58).

In Spagna, Emanuele Camilli e Odense Odeveld si sono classificati quarti nel Gran Premio del CSI4* dell’Andalucia Sunshine Tour di Vejer de la Frontera (1.55; 48 partenti; 3 al barrage). L’azzurro ha chiuso con una penalità per il tempo il percorso base della gara (1; 75.62).

Con Chaccrouet Camilli si è anche piazzato decimo (2; 81.02) nel GP del ‘Medium Tour’ (1.50; 60 partenti; 8 al barrage).

Nel Gran Premio CSI2* del Gorla Spring Tour all’Equieffe Equestrian Centre (1.45; 39 partenti; 8 al barrage), il migliore di binomi italiani è stato quello formato dalla 24enne Camilla Bosio e Kindesth che si sono classificati al 7° posto (0/4; 41.71). A vincere è stato lo svizzero Pius Schwizer con Scarlina de Tiji Z (0/0; 38.06).

Nel terzo CSI2* in programma in Italia al Centro Ippico Scuderia Borgo La Caccia, invece, quasi tutte le categorie di oggi, incluso il Gran Premio, sono state annullate per il maltempo.

Nei Paesi Bassi, infine, nulla di fatto per il 1° aviere scelto Lorenzo De Luca e l’appuntato Emanuele Gaudiano che a s-Hertogenbosch oggi hanno preso parte al Gran Premio del Rolex Grand Slam of Show Jumping (1.60; 38 partenti; 9 al barrage). Con Chalou, Gaudiano ha commesso due errori nel percorso base (20° posto; 8-71.05) e tre De Luca con Cappuccino 194 (26°; 12-71.20). Vittoria, davanti al pubblico di casa, per l’olandese Willem Greve su Highway TN N.O.P. (0/0; 33.70).

Ieri, sabato, i due azzurri si erano classificati al primo e secondo posto nel ‘Derby’, categoria di caccia indoor da 1 e 45: De Luca ha vinto in sella a Dirka de Blondel (0; 77.79) seguito da Gaudiano con Jaja (0; 78.95).

(Nella foto Nico Lupino e Iniesta – @ AEC/M.Proli)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online