1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
17 Settembre 2024

Longines Global Champions Tour Roma La presentazione stampa al Circo Massimo

Si è tenuta questa mattina al Circo Massimo la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Longines Global Champions Tour di Roma, prestigioso circuito internazionale di salto a ostacoli in programma dal 30 agosto al 1° settembre

Presenti alla conferenza Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Svetlana Celli, Presidente Assemblea Capitolina Roma Capitale, Fabio Pacciani, Direttore Edilizia Monumentale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Alessandro Cochi, Delegato Assessorato Sport Regione Lazio, Remo Chiodi, Direttore Generale Direzione Ippica del Ministero dell’Agricoltura, Eleonora di GiuseppeMarco Danese, Direttore Sportivo del circuito LGCT, Marco Di Paola, Presidente FISE-Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Porro, CT Nazionale Italiana di salto ostacoli, e gli azzurri Arnaldo e Filippo Bologni.

Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda: “Buongiorno a tutti, un saluto a tutte le autorità, ai gruppi sportivi militari che fanno un lavoro prezioso e un ringraziamento a Eleonora Di Giuseppe e Marco Danese. Il Longines Global Champions Tour è prezioso appuntamento per la città di Roma. In un luogo iconico, uno dei più importanti del mondo. Dal punto di vista sportivo è un evento che coinvolge 230 binomi, 25 nazioni, 160 paesi attraverso le tv e i cavalieri migliori al mondo. Roma merita di avere questo tappa perché è una grande festa di popolo. Il fatto che l’evento sia gratuito per tutti, grandi e piccoli, è un’occasione per diffondere l’amore verso il cavallo che è un amore prezioso dal punto di vista sportivo e sociale. Nella nostra esperienza amministrativa abbiamo voluto puntare sui grandi eventi e questo ci rende orgogliosi. Quando si parla di turismo a Roma si definisce mordi e fuggi, ma la permanenza media che era di 2,3 giorni nel 2022, nel 2023 è salita a 4,1 giorni (all’incirca 50 milioni di presenze), quest’anno i dati sono già in miglioramento. Di certo l’aver investito in manifestazioni di arte, moda, turismo e sport ha fatto sì che il turista voglia tornare a Roma e conoscere la nostra storia culturale”. 

Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina: “Anche quest’anno siamo qui per dare lo start a questa tre giorni emozionante che coinvolge non solo i cittadini romani, ma anche turisti e appassionati da tutto il mondo. Vedremo amazzoni e cavalieri tra i più forti al mondo, ma anche spettacoli e intrattenimento che non è solamente legato alla bellezza e al legame dell’uomo e il cavallo, ma soprattutto per dare ai nostri cittadini la possibilità gratuitamente di poter fruire di questo spettacolo in una location così prestigiosa. Ringrazio chi continua a investire in eventi di questa portata a Roma, e soprattutto al Circo Massimo rispetto alle mille difficoltà che ci sono. La nostra amministrazione ha voluto far capire che questi luoghi possono essere fruiti, nel rispetto delle normative. È giusto che la città torni a vivere in questi luoghi, perché per troppo tempo la nostra città è stata imbalsamata, bloccata da ‘no’ voluti. Noi siamo per la valorizzazione di queste location, Roma deve tornare a essere la città dei sì, la città delle opportunità”. 

Remo Chiodi, Direttore generale della Direzione generale per l’ippica, presso il Dipartimento della sovranità alimentare e dell’ippica del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste: “Il ministero dell’agricoltura è impegnato in prima linea sulla valorizzazione della filiera del cavallo. In tema di allevamento fa parte di un progetto di valorizzazione dell’allevamento italiano che si affronterà nel G7 agricoltura a Siracusa il prossimo mese che sarà seguito da un Expo. Il ministero ha istituito un’iniziativa che è il Palio delle Regioni, legata al mondo del cavallo e alla sinergia del rapporto uomo-cavallo. Un viaggio di 21 tappe per tutte le regioni italiane per valorizzare il mondo del cavallo a 360°.  

Alessandro Cochi, Delegato assessorato allo Sport della regione Lazio: “Mi fa piacere tornare dopo un anno, l’anno scorso parlavamo di sostenibilità olimpica in vista di Parigi e di Milano Cortina 2026. La Regione Lazio, quando si tratta di sport, è sempre pronta a investire. La centralità di Roma permette anche di visitare e studiare tutte le bellezze che ci sono intorno. La riapertura dell’anno sportivo con un grande evento è sempre bellissima. Come Regione Lazio e Roma Capitale siamo orgogliosi perché Roma è Caput Sport come è Caput Mundi. Buon Circo Massimo!”.

Fabio Pacciani: “Porto i saluti della Sovrintendenza e ringrazio gli organizzatori per l’invito a questa conferenza. Anche quest’anno la Sovrintendenza coglie l’occasione per raccontare al mondo con testi, immagini e video dei frammenti di questo luogo antichissimo, il Circo Massimo”. 

Eleonora di Giuseppe: “Il cavallo è una vera risorsa sociale, questa mattina entrando ho pensato che siamo tutti molto fortunati ad esser qui. Tutti insieme stiamo costruendo un pezzettino di storia, di storia buona. Stiamo riportando in uno dei più importanti siti al mondo le attività per cui il sito è nato. Lo facciamo grazie all’egida dell’assessorato e della regione. La parte sportiva di altissimo livello passerà il testimone alla fine delle giornate a degli artisti, tra cui ragazzi diversamente abili che grazie agli anni di ippoterapia sono in grado di reggere, non soltanto un carosello, ma anche i tempi di uno spettacolo e credo che sia uno dei grandi miracoli che i cavalli possono fare. Tra le tante novità, visto il clima caldo, abbiamo modernizzato le scuderie con un sistema nebulizzatore per rinfrescare la permanenza dei cavalli e un campo prova coperto”.

Marco Danese, direttore sportivo del circuito internazionale Longines Global Champions Tour: “Che ci siamo delle eccellenze che lavorano in Italia è scontato, ma queste figure apicali non è tanto scontato che siano scelti nelle altre tappe. Questo invece succede, penso alla cura dei cavalli con la Clinica Veterinaria della Brughiera, ormai diventata punto di riferimento per tutti i cavalli e i cavalieri, una struttura che si muove in tutto il mondo. Penso al maniscalco dell’esercito, Marco Spuri, che segue le gare all’estero specialmente dove non c’è una grossa cultura di mascalcia, penso a Uliano Vezzani, direttore di campo tra i migliori al mondo, penso a Stefano Grasso, uno dei migliori fotografi di cavalli che gira il mondo con noi. Non è scontato che nel mondo equestre si venga a pescare in Italia e invece le eccellenze italiane sono straordinarie e riconosciute da tutti.

Marco Di Paola, Presidente Fise: “Porto i saluti del Presidente Malagò di cui sono membro di giunta e quindi sempre presente in tutti i nostri eventi. Ringrazio tutti gli organizzatori, in particolare Jan Tops, ideatore del circuito. Un salto ideale da Versailles a Roma, ricordandoci che le paraolimpiadi ancora devono terminare e noi abbiamo degli atleti incredibili. Pensare che oggi si possa fare nel Circo Massimo di nuovo delle manifestazioni equestri è un fatto eccezionale e quindi un ringraziamento a tutte le autorità perché è una vetrina unica al mondo”.

Marco Porro, ct Italia: “Stiamo facendo un grande lavoro, il mio lavoro è quello di continuare a portare in giro nuovi binomi convocando anche i cavalli italiani nella Coppa delle Nazioni. Qui oggi con noi c’è Arnaldo Bologni, che è un cavaliere di grande esperienza che si fa sempre trovare pronto”. Arnaldo Bologni: “Sono orgoglioso di tornare a Roma, è sempre emozionante arrivare in un campo così importante, ma quando si entra si deve pensare solo a fare bene”. Filippo Bologni: “Nel 2021 ho partecipato nel mio anno migliore dal punto di visto sportiva, quest’anno torno con dei cavalli in crescita nello CSI2*ed è sempre emozionante”. 

(Comunicato e Foto: Ufficio Stampa LGCT Roma) 

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Equitazione > ultime novità uomo, donna e junior by Tattini

19.000 articoli di oltre 300 marche che puoi scontare dal 5% al 20% Extra con...

Segui i Corsi online del Portale del Cavallo! con docenti e professionisti accreditati, dedicati...

I corsi forniscono informazioni chiare per aiutarti ad acquisire nuove competenze...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

STABLE BOOTS Art. ERO23740 - soffice imbottitura, esterno in neoprene e velcro con dettagli...

La Promo di Agosto sta per Terminare! Se non ne hai Approfittato, è questo...

☀️ Fino -20% Extra Sconto con Tessera Premium, oppure ☀️ -10% Extra...

Novità Cavallo & Cavaliere! Le Prime Nuove Proposte per Te

☀️ 5 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  Ricevi in...

Taylor’s Bee, tutto nasce dalla passione per i cavalli

Quando un brand si lega all’equitazione, statene certi, dietro c’è sempre...

5 Super Vantaggi da non perdere ad Agosto

SCOPRILI SUBITO 1) CON TESSERA PREMIUM EXTRA SCONTO da -10% A -20% 2)...

PADDOCK: la soluzione migliore

Il Paddock è un’area esterna recintata, nel quale il cavallo ha...

5 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato! ☀️

Carissimo amico, anche noi e i nostri animali andremo qualche giorno...

Rivedi subito la 20° puntata della WebTV

In questa puntata abbiamo affrontato due argomenti estremamente importanti. https://vimeo.com/966867349 La funzione del...

SALDI ESTIVI PER TUTTI >ESTATE24

Ecco il codice sconto per farti risparmiare. 10% Extra Sconto su tutti...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online