Dopo pochi giorni il campionato del mondo per i dilettanti organizzato dalla FEGENTRI e sponsorizzato dalla Longines, torna a San Rossore
Questa volta saranno le amazzoni a sfidarsi in pista e, al contrario di quanto avvenuto tra gli uomini, qui la classifica è ancora aperta perché siamo alla penultima, e forse determinate, tappa del campionato. La finale, infatti, si svolgerà a Mauritius l’11 dicembre.
La classifica vede in lotta Antonia von der Recke/Germania con 77 punti e Jenny Langhard/Svizzera (73 punti). La tedesca è figlia del noto allenatore Christian. Si presenta a San Rossore con in carniere una ventina di successi.
Emilie Finckenhagen/Norvegia è terza con 61 punti mentre sono lontane dal podio Sofia Presits/Svezia (10 punti) e Serena Brotherton/UK (7 punti).
Attenzione però perché l’inglese è la migliore amazzone del Regno Unito: ha vinto oltre 140 corse tra piano e ostacoli ed è stata campionessa britannica delle amazzoni nel 2005 e 2006 (in piano). È fortissima ed è senza dubbio la migliore del lotto.
L’Italia sarà rappresentata da Debora Fioretti il cui ultimo successo a Pisa risale al 2018, proprio nella corsa Longines FEGENTRI che vinse con Bufera.