L’odio corre sul web. “Subito una legge contro l’hate speech rivolto ai sanitari”

L’odio digitale funge spesso da preludio a violenze fisiche reali, alimentando uno stigma che colpisce l’intera categoria professionale

Non più solo aggressioni nei reparti, ma una vera e propria “guerriglia digitale”. Con una nota a firma congiunta, alla vigilia della riunione di insediamento del ricostituito Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie, ANMVI, FNOVI e SIVeMP hanno lanciato un allarme al Ministero della Salute e alle autorità competenti: la legislazione attuale contro la violenza sugli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie è insufficiente perché ignora il peso devastante dei social network.

Secondo quanto segnalato dai principali rappresentanti dei medici veterinari, l’hate speech (l’incitamento all’odio) è diventato una piaga quotidiana che colpisce non solo i singoli professionisti ma anche l’intera categoria. Questi attacchi non restano confinati nel virtuale: sono spesso il primo passo verso aggressioni fisiche. La richiesta è chiara: la legge deve evolversi per punire le offese e le molestie avvenute via web con la stessa severità di quelle fisiche. Il documento inoltrato evidenzia una lacuna normativa critica: le leggi vigenti (L. 113/2020 e L. 171/2024) proteggono i sanitari dalle aggressioni fisiche e verbali “in presenza” ma risultano inefficace contro l’odio online.

La nota trasmessa segnala che i medici veterinari sono sempre più bersaglio di campagne di denigrazione e cyberstalking. Queste condotte non sono solo attacchi personali, ma “episodi sentinella”: l’odio digitale funge spesso da preludio a violenze fisiche reali, alimentando uno stigma che colpisce l’intera categoria professionale.

Sul fronte pratico sono state avanzate richieste specifiche su due fronti: Piano Legislativo: Integrare la legge vigente per sanzionare esplicitamente l’hate speech informatico rivolto ai sanitari, introducendo una definizione giuridica di “odio professionale” legato alla funzione svolta. Piano Operativo: Creare canali diretti e semplificati con i gestori dei social media per la rimozione immediata dei contenuti e l’inibizione degli utenti recidivi, con il supporto degli Ordini Professionali e del Ministero.

È stato chiesto l’intervento dell’Osservatorio Nazionale (ONSEPS) per attivare protocolli rapidi per la rimozione dei commenti d’odio dalle piattaforme e per lanciare un piano di comunicazione straordinario per educare al rispetto dei professionisti, il tutto istituendo un gruppo di lavoro dedicato per tradurre queste proposte in norme concrete.

L’obiettivo è porre fine allo stigma e alla denigrazione che, sfruttando la viralità dei social, minano la dignità e la sicurezza di chi lavora per la salute pubblica.

Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. Per tutte le info visita il sito ufficiale: fnovi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Migliora il tuo sapere per un maggior benessere del tuo cavallo

Segui le lezioni con i tuoi tempi, approfondisci gli argomenti che...

Una Buona Estate e Buon Ferragosto! Festeggiali con i nostri Sconti

La redazione del Portale del Cavallo e lo staff di Non...

Insufficienza renale nel cane

Cause, sintomi e possibili trattamenti L’insufficienza renale è una patologia molto comune...

LETTIERA BIOCOCCO, quando la qualità fa la differenza

È naturale, è inodore, ecologica e riciclabile, riduce i tempi di...

Rivedi subito la 29° puntata della WebTV

L'ultima puntata prima della pausa estiva, ricca di argomenti interessanti https://vimeo.com/1208470423 In questa...

Approfitta degli Sconti Extra fino -15%. Nuovamente disponibili Repellenti Farnam per Cavalli

Super saldi: usa extra sconto da €75 di spesa al carrello -15% con Tessera...

Petfood, boom del mercato globale a 200 miliardi entro il 2034 (+48%): dal “longevity...

In uno scenario in cui il mercato globale petfood cresce a...

Pavimentazioni per scuderie: caratteristiche tecniche per box, corsie, lavaggi e aree esterne

Box, corridoi, aree lavaggio e paddock non hanno le stesse condizioni...

Super SCONTI per tutti con e senza Tessera Premium su ciò che vuoi

Per tutti: -10% con codice ESTATE26 mentre se hai la Tessera...

Fai uscire i tuoi animali al pascolo in modo sicuro: controlla le tue recinzioni!

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online