Nel week end 20-22 Maggio a Travagliato, si sono svolte molteplici attività legate al cavallo Haflinger. Sono stati 3 giorni dedicati a 360 gradi alla nostra razza. Il Venerdì tutto incentrato sulle Iscrizioni di LG ai registri puledri e fattrici nonché gli stalloni, con il raduno supplementare d’approvazione dei maschi riproduttori.
Sabato e Domenica il Palacittà di Travagliato ha ospitato sia la Mostra Nazionale che le Prove Attitudinali di LG, ma anche validissime dimostrazioni di impiego sportivo: nel lavoro in piano e Dressage, nel salto ostacoli, negli attacchi e nella monta Western.
Tutti i lavori e le prestazioni dei soggetti impegnati nelle varie attività, sono stati attentamente osservati ai fini del progetto PSRN Equinbio.2, con rilevamenti caratteriali, dati biometrici, Body Condition Score, questionari fattrici e prelievo di campioni biologici, analizzando anche eventuali difetti e tare.
Inoltre, si è presentata l’occasione di collaborare con la Dott.ssa Loredana Capone e l’Università di Ancona, presentando alcuni soggetti per la sperimentazione e per la successiva certificazione di cavalli idonei alle I.A.A. ( Interventi Animali Assistiti ).
La mole organizzativa, viste le variegate proposte, è stata importante, ma il tentativo di abbinare in un’unica manifestazione sia allevamento e morfologia sia attitudine e sport, è sicuramente riuscita a pieno.
Sicuramente la presenza di animali poteva essere maggiore, i circa 50 soggetti sono in linea con le ultime edizioni, ma devono essere incrementati a vantaggio di interesse, confronto, mercato ed immagine. Bisognerà coinvolgere la Provincia di Bolzano ed i suoi tantissimi soggetti, perché sono la zona d’origine e perché sono portatori di qualità.
L’ipotesi inoltre di sfruttare il traino di Travagliato Cavalli, che il prossimo anno si svolgerà normalmente, potrebbe essere veicolo di pubblico notevole e svolgendosi quasi un mese prima, potrebbe anche non accavallarsi con lavori agricoli impegnativi e cronologicamente e meteorologicamente non procrastinabili.
Sicuramente ANACRHAI dovrà aumentare gli sforzi per incentivare proprietari ed allevatori a partecipare, ed avvicinare l’interesse di mercato e confronto che tali appuntamenti sviluppano in maniera fondamentale.
Oltre a questo dovremmo tutti cercare un clima il più sereno e conviviale possibile, per rendere questi appuntamenti piacevoli e divertenti rendendo il lato umano ed interpersonale rilassato e costruttivo.
La manifestazione ha comunque coinvolto animali ed allevatori provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Trentino Alto Adige. Rappresentatività sostenuta da prezzi calmierati ed agevolazioni.
Quest’anno si è anche voluta fare una simpatica sperimentazione, abbiamo consegnato a pubblico ed allevatori una scheda da riconsegnare con la propria classifica riguardante: Best in Show, Migliori caratteri tipici, miglior espressività della testa, miglior passo, miglio trotto. Quasi tutte le votazioni del pubblico sono state poi confermate nei giudizi finali ufficiali.
Sono poi stati assegnati dei premi particolari al primo Haflinger iscritto al registro sportivi del MIPAAF e impegnato in gare di salto ostacoli ad ottimi livelli: ALASKA di Matteo Brisa montata in gara e per l’occasione da Alessandra Tentori. E’ stata anche premiata quale più giovane presentatrice (handler) in mostra la Sig.ina Angelica Gigatti di 11 anni che si è dimostrata seria e precisa, oltre che a cimentarsi nella gara di attacchi coni.
A proposito di gara dimostrativa attacchi coni, è stato premiato anche il primo classificato Francesco Ramella che ha sbaragliato la agguerrita concorrenza di altri 7 equipaggi col suo Tanja G. La medaglia d’argento di questa competizione se l’è aggiudicata Laura Ramella con la sua Perla, mentre il gradino più basso del podio è di Giancarlo Gigatti con Tosca G. Bellissima figura e grande capacità sono state dimostrate anche dall’unica pariglia in gara quella di Matteo Zucchi con W-Impero ed Ibisco.
Sono stati 10 i soggetti presentati nelle Prove Attitudinali Ufficiali di LG nelle Discipline Attacchi, Monta Inglese e Monta Western, là dove si sono distinti negli attacchi NANUK G con il miglior punteggio in detta disciplina di Francesco Ramella. Nella monta classica spicca la IB ottenuta da Alaska di Matteo Brisa e Alessandra Tentori e la scuderia targata Romano Calzà che ha portato 2 soggetti montati dalla figlia Serena rispettivamente Pepsi di IB e, udite udite Scalet IA!
Best in Show assoluta della 83° Mostra Nazionale del cavallo Haflinger è risultata Chanel: campionessa tra le fattrici di 3 anni, allevata da Mario Fallini e di proprietà di Nada Copes di Samolaco (SO).
Un particolare ringraziamento va a Marco Gheza che oltre a portare soggetti in iscrizione, in mostra e per le Prove Attitudinali Ufficiali, è stato protagonista di una bella dimostrazione di Mountain trail, disciplina nella quale si è guadagnato lo scorso anno il titolo di Campione Italiano della sua categoria.
A Beatrice Valzer che con grande eleganza, ci ha dimostrato il suo lavoro in piano con Venere. Bellissimo esempio di come si possa essere fattrice in selezione ma anche compagna di addestramento e avviamento allo sport.
Ci preme ringraziare anche il bellissimo centro di Travagliato e la Famiglia Di Giovanni che ci hanno supportato con la consueta educazione, competenza e disponibilità.
E grazie a tutti proprietari ed allevatori ed anche utilizzatori Driver Amazzoni e Cavalieri, che hanno creduto in questa Travagliato 2022 che hanno condotto i propri soggetti in maniera impeccabile e hanno portato agli occhi del grande pubblico l’apice della selezione e dell’utilizzo del fantastico cavallo Haflinger.