23 Settembre 2021

LETTIERA PER BOX: quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del tuo cavallo?



Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La lista delle tipologie di lettiera è molto lunga.

Indipendentemente dal genere, esistono dei requisiti fondamentali che devono essere considerati nella scelta delle lettiere per cavalli.
In genere i cavalli trascorrono gran parte della loro vita nei box: fare un ambiente sano del loro piccolo “3×3” è dunque un must, un requisito fondamentale per la salute e il benessere del cavallo.

La giusta lettiera deve innanzitutto essere naturale, delicata e inodore perché deve costituire un quotidiano giaciglio per il cavalloe deve garantire un riposo rigenerante e pienamente salutare.

Evitare quindi prodotti che possano contenere addensanti, collanti o addititvi chimici necessari nelle operazioni di pulizia del legno o delle materie prime dalle quali si ricava il truciolo o il pellettato.

L’ideale è un box sempre asciutto e con eccellenti condizioni igieniche. Per questo motivo, la lettiera deve ottimizzare l’assorbimento dei liquidi evitando il fastidioso compattamento.

Questo aspetto gantisce anche una maggior durata del prodotto.

Fondamentale è scegliere una lettiera completamente depolverata per evitare problemi all’apparato respiratorio o pericolose allergie: se si scegliere una lettiera in truciolo o fibra naturale occorre assicurarsi che il prodotto sia stato liberato dagli enzimi e dalla polvere, che, se inalata, risulterebbe dannosa per i polmoni del cavallo.

Inoltre, a livello pratico, la lettiera deve essere di facile gestione per il groomer o per chi si occupa quotidianamente di pulire le deiezioni dei cavalli: scegliete sempre una lettiera in grado di ridurre significativamente il dispendio di risorse per la sistemazione e la rimozione di urina e letame.  

Infine, l’aspetto dello smaltimento della lettiera di scarto non è da sottovalutare: nella scelta del prodotto più giusto per le vostre necessità valutate se, al termine del ciclo, la lettiera possa essere smaltita come fertilizzante.


Conosci i vantaggi della lettiera BIOCOCCO? CLICCA QUI

Numero 1 Gennaio / Febbraio 2020

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni.
Nonsolocavallo/PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Corso di TECNICO DI MASCALCIA alla Scuola Equestre di San Siro, a Milano il...

LA SCUOLA EQUESTRE DI SAN SIRO è il centro di riferimento per la Mascalcia e la formazione professionale, per meglio soddisfare le esigenze di...

Pavimentazioni in gomma riciclata ECOHORSE di Ecoplus azienda leader del settore…

Le pavimentazioni Ecohorse in gomma riciclata, prodotte da Ecoplus azienda leader del settore, sono la scelta ottimale per rendere il proprio Van o trailer confortevole per i cavalli...

Rivedi la 4° Puntata Web TV – Un vero corso da non perdere!

Rivedi la 4° puntata direttamente dalla home-page del Portale del Cavallo La puntata che abbiamo trasmesso è estremamente meritevole di attenzione... Come difendersi dagli insetti...

5° Puntata Web TV – Giovedi 29 Luglio ore 21:00. Ultimo appuntamento prima...

Estremamente meritevole di attenzione, un corso vero e proprio.Di cosa parleremo? Guarda il trailer della presentazione  Continuiamo con i consigli del dott. Pier Mario Giongo e di Fabio Berrini su come...

TPR i nostri Giganti Buoni sono protagonisti il 31 Luglio e il 4-5 Agosto...

Riprendono le attività Mostre ed Eventi di ANACAITPR con due appuntamenti che hanno come tema il CAITPR ED IL TERRITORIO.  MEETING CAITPR MALGA CAMPOROSSIGNOLO LUSIANA...

Prima di educare il cane, va istruito il suo padrone!

Christian Costamagna, fondatore del metodo EmpathyDOG: «Solo gli uomini non possono essere educati, un cane può esserlo, a qualsiasi età e con grande successo» In...

Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti