1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Dicembre 2025

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del tuo cavallo?

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La lista delle tipologie di lettiera è molto lunga.

Indipendentemente dal genere, esistono dei requisiti fondamentali che devono essere considerati nella scelta delle lettiere per cavalli. In genere i cavalli trascorrono gran parte della loro vita nei box: fare un ambiente sano del loro piccolo “3×3” è dunque un must, un requisito fondamentale per la salute e il benessere del cavallo.

La giusta lettiera deve innanzitutto essere naturale, delicata e inodore perché deve costituire un quotidiano giaciglio per il cavallo e deve garantire un riposo rigenerante e pienamente salutare. Evitare quindi prodotti che possano contenere addensanti, collanti o addititvi chimici necessari nelle operazioni di pulizia del legno o delle materie prime dalle quali si ricava il truciolo o il pellettato.

L’ideale è un box sempre asciutto e con eccellenti condizioni igieniche. Per questo motivo, la lettiera deve ottimizzare l’assorbimento dei liquidi evitando il fastidioso compattamento. Questo aspetto gantisce anche una maggior durata del prodotto.

Fondamentale è scegliere una lettiera completamente depolverata per evitare problemi all’apparato respiratorio o pericolose allergie: se si scegliere una lettiera in truciolo o fibra naturale occorre assicurarsi che il prodotto sia stato liberato dagli enzimi e dalla polvere, che, se inalata, risulterebbe dannosa per i polmoni del cavallo.

Inoltre, a livello pratico, la lettiera deve essere di facile gestione per il groomer o per chi si occupa quotidianamente di pulire le deiezioni dei cavalli: scegliete sempre una lettiera in grado di ridurre significativamente il dispendio di risorse per la sistemazione e la rimozione di urina e letame.

Infine, l’aspetto dello smaltimento della lettiera di scarto non è da sottovalutare: nella scelta del prodotto più giusto per le vostre necessità valutate se, al termine del ciclo, la lettiera possa essere smaltita come fertilizzante.

LETTIERA BIOCOCCO

Completamente naturale, questa lettiera è ideale per il benessere del cavallo e del cavaliere…
Perché felice per la buona salute del cavallo, perché il lavoro in scuderia è molto meno faticoso e perché spende meno!

Scegliere la lettiera giusta per il box presenta notevoli riscontri positivi non solo sul cavallo che la utilizza ma anche sul proprietario in quanto il lavoro in scuderia risulta meno faticoso e più piacevole e, il minor consumo di prodotto, si traduce in maggior risparmio economico.  

Una buona lettiera può fare la differenza nella qualità di vita di un cavallo abituato a trascorrere tantissime ore del giorno e della notte all’interno del box è importante quindi utilizzare solo prodotti di elevata qualità e altamente professionali.  

Per questo motivo da pochissimi giorni è possibile acquistare direttamente su www.nonsolocavallo.it la lettiera per cavalli Biococco Horses, scelta perché presenta tutte quelle caratteristiche fondamentali elencate precedentemente, in grado di garantire la massima igiene e il miglior comfort ai cavalli e a chi li cura.

Biococco Horses è una lettiera completamente naturale, derivata dall’involucro esterno di un frutto che cresce a ciclo continuo, la noce di cocco, da cui prende il nome.   Il prodotto è venduto in sacchi leggermente pressati e con una leggera umidità (circa 25-30%), è quindi facile da maneggiare e lavorare. Il sacco ha un peso minimo garantito di 25 kg e un volume decompresso di 200 litri. Vediamo insieme le caratteristiche e tutti i vantaggi del prodotto.

E’ NATURALE
Biococco Horses è la lettiera derivata dalla noce di cocco, come tale è un prodotto totalmente naturale su cui si effettua solo una lavorazione meccanica: non vi è quindi alcuna traccia di prodotti chimici. La presenza naturale di tannino nella fibra di cocco evita il marcimento della lettiera stessa, abbattendo i problemi legati alla presenza di ammoniaca: cattivo odore, insetti, macchie sul manto e infezioni podali.  

E’ INODORE, ECOLOGICA E RICICLABILE
Biococco Horses è inodore, ecologica e riciclabile. Abbatte i cattivi odori e riduce la presenza di mosche e insetti, diminuendo al contempo il lavoro manuale degli artieri.  

RIDUCE I TEMPI DI LAVORAZIONE E I CONSUMI
Ma la lettiera Biococco Horses non solo riduce il tempo di lavorazione ma anche la quantità di lettiera da utilizzare, ecco perché è molto economica. Biococco Horses ha il vantaggio di produrre meno scarto, agevolando lo smaltimento delle lettiere e riducendo i costi di gestione del box. Inoltre lo scarto, una volta compostato, è un ottimo concime naturale.  

RIDUCE LA POSIBILITA’ DI COLICHE
Il cavallo non la trova appetibile perché priva di resina, limitando così il rischio di fastidiose e pericolose coliche.  

RIDUCE LE PATOLOGIE ALLO ZOCCOLO
La lettiera in fibra di cocco crea un ambiente ideale per lo zoccolo riducendo la formazione di tarli e micosi.  

E’ DEPOLVERATA
La lettiera in fibra di cocco evita spiacevoli allergie e patologie all’apparato respiratorio dei cavalli perché priva di polvere.  

GESTIONE DELLA LETTIERA
Per l’impianto iniziale da effettuare in un box da 3×3 metri esclusivamente con la lettiera di cocco, sono necessari 3,5 sacchi: si consiglia uno strato non superiore a 15 cm, giusto compromesso tra comodità del cavallo e facilità nelle operazioni di pulizia.   Per la gestione quotidiana, rimuovendo solo le parti solide e le parti di lettiera che si compattano e hanno esaurito la capacità di assorbimento, si procede con un’integrazione di circa mezzo sacco alla settimana, quindi massimo 2 sacchi al mese.   Le parti bagnate che si concentrano sul fondo della lettiera non vanno rimosse ma fatte ossigenare movimentando la lettiera portando le parti più bagnate in superficie.   Con questo tipo di gestione i consumi di lettiera e lo smaltimento della stessa si riducono notevolmente, tanto che la media di consumo anno per cavallo scuderizzato è di circa 30 sacchi.  

18 sacchi pari a: creazione del primo strato di fondo al box + 6 mesi di consumo della lettiera.
30 sachi pari al fabbisogno annuo di lettiera.  

PROVALA ANCHE TU – ordina on line su www.nonsolocavallo.it CONSEGNA IN TUTTA ITALIA.

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

L’articolo completo è pubblicato sulla rivista INFORMA n. 3/2025

Responsabile di redazione del Portale del Cavallo

Azienda che si affaccia sul mercato zootecnico, agricolo, vivaistico, e del giardinaggio, in un momento in cui vincoli e una coscienza ambientale sempre più diffusa spingono verso la ricerca di strade eco-sostenibili. Biococco offre una vasta gamma di prodotti studiati per un ambiente salubre e confortevole, indicati per animali di piccola e grossa taglia

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

🖤 Con la tua Tessera Premium approfitta già del -15% Extra senza spesa minima

🖤 Gentile Cliente 🖤 La Black Week per te è già iniziata Con...

10 Corsi online del Portale realizzati per il benessere del tuo cavallo. Sfrutta il...

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

DOLORI? ARNICA STUDIATA APPOSITAMENTE PER LE PERSONE

Tornaimo a parlare di arnica perchè molti clienti e lettori non...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online