
Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La lista delle tipologie di lettiera è molto lunga.
Indipendentemente dal genere, esistono dei requisiti fondamentali che devono essere considerati nella scelta delle lettiere per cavalli.
In genere i cavalli trascorrono gran parte della loro vita nei box: fare un ambiente sano del loro piccolo “3×3” è dunque un must, un requisito fondamentale per la salute e il benessere del cavallo.
La giusta lettiera deve innanzitutto essere naturale, delicata e inodore perché deve costituire un quotidiano giaciglio per il cavalloe deve garantire un riposo rigenerante e pienamente salutare.
Evitare quindi prodotti che possano contenere addensanti, collanti o addititvi chimici necessari nelle operazioni di pulizia del legno o delle materie prime dalle quali si ricava il truciolo o il pellettato.
L’ideale è un box sempre asciutto e con eccellenti condizioni igieniche. Per questo motivo, la lettiera deve ottimizzare l’assorbimento dei liquidi evitando il fastidioso compattamento.
Questo aspetto gantisce anche una maggior durata del prodotto.
Fondamentale è scegliere una lettiera completamente depolverata per evitare problemi all’apparato respiratorio o pericolose allergie: se si scegliere una lettiera in truciolo o fibra naturale occorre assicurarsi che il prodotto sia stato liberato dagli enzimi e dalla polvere, che, se inalata, risulterebbe dannosa per i polmoni del cavallo.
Inoltre, a livello pratico, la lettiera deve essere di facile gestione per il groomer o per chi si occupa quotidianamente di pulire le deiezioni dei cavalli: scegliete sempre una lettiera in grado di ridurre significativamente il dispendio di risorse per la sistemazione e la rimozione di urina e letame.
Infine, l’aspetto dello smaltimento della lettiera di scarto non è da sottovalutare: nella scelta del prodotto più giusto per le vostre necessità valutate se, al termine del ciclo, la lettiera possa essere smaltita come fertilizzante.
Conosci i vantaggi della lettiera BIOCOCCO? CLICCA QUI
Numero 1 Gennaio / Febbraio 2020