Lettera del Presidente G.I.A. Emanuela Brumana. Tempi duri per gli ATTACCHI

La recente sentenza (dello scorso 20 giugno) emessa dalla Corte di Appello di Milano, che giudica un fatto avvenuto il 12 settembre 2015 in Piazza Castello, otto anni fa, introduce un delicato problema nella Disciplina degli Attacchi italiana, che non ha alcun riscontro all’estero.

Il rispetto delle leggi e delle norme vigenti al momento del fatto (Codice della Strada, “Decreto Martini” e altro) non pare, per la Magistratura Italiana, sufficiente a non dichiarare responsabile l’Organizzatore dell’evento in cui si è verificato l’incidente.

Una sentenza, quindi, che introduce la responsabilità dell’Ente Organizzatore negli eventi in cui intervengono Veicoli a Trazione Animale, quand’anche vengano rispettate le leggi. Una sentenza di estrema gravità, che frena e dissuade chiunque (da oggi, 2023, in avanti) abbia intenzione (o lo debba fare per scopi statutari, come il GIA) di organizzare attività con carrozze e cavalli, quand’anche in regola con normative vigenti e autorizzazioni richieste.

Una sentenza che, di fatto, obbliga gli Enti Organizzatori a predisporre misure (transenne?) atte a ridurre (forse), o ad annullare (impossibile), il rischio di recare danni a terzi (in generale il pubblico che assiste), indipendentemente dall’osservanza delle leggi e delle norme appositamente emesse a tale scopo. Tra i possibili responsabili sono compresi anche i fiaccherai? anche tutti coloro che fanno servizio pubblico e/o turistico? anche chi interviene in Cerimonie Matrimoniali o di altra natura? dato che tutti operano a contatto con il pubblico e che, quindi, dovrebbero attuare misure atte a “proteggere” i terzi da eventuali danni?

Tra le Leggi esistenti in Italia vi è il Codice della Strada, nel quale, oltre ai veicoli a trazione a motore (vale anche per questi la norma di farsi carico del rischio di recare danni a terzi?), ci sono anche quelli a trazione animale, specificatamente normati.

Che si deve fare di più, oltre a rispettarne le prescrizioni? Se le leggi in corso non bastano, che il Legislatore ne faccia altre più efficienti, ma non è il compito specifico degli Organizzatori emanare leggi, a loro compete solo il rispetto di quelle vigenti.

Questa sentenza nasce su un evento a carattere specifico (l’EXPO di Milano 2015), ma non investe solo gli eventi di questa natura, investe anche tutti gli altri a diverso carattere: socio-economico (Fiere), storico (Sagre e Rievocazioni) e culturale (Concorsi di Tradizione, Sfilate, ecc), ovvero di tutti gli eventi che abbiano contatti con il pubblico. Quindi, anche gli eventi di carattere sportivo, i quali, che siano svolti all’interno di strutture adibite allo sport (Centri Ippici) oppure in strutture adibite ad altro (Fiere, Sagre ecc.) sono comunque a contatto con il pubblico e, perciò, dovrebbero farsi carico del rischio di non recare danni, oltre e al di là del rispetto delle leggi vigenti. E, contrariamente al pensiero diffuso, le Polizze Assicurative, non deresponsabilizzano rispetto ai danni eventualmente provocati a terzi, al più contribuiscono al risarcimento del danno, e solo fino al massimale assicurato. E questo, per quanto alto possa essere, potrebbe non essere sufficiente all’entità del danno provocato e, superato il massimale, l’Ente o la persona responsabile paga di tasca propria.

In sintesi, un bel problema per gli Attacchi italiani, la Magistratura interviene, la sua sentenza va applicata, ma può e deve essere discussa, perché mette in seria difficoltà la disciplina degli Attacchi nelle varie forme in cui viene praticata e vissuta. Occorre prenderne atto, agire e reagire per risolverlo.

E’ per questo motivo che i Soci sono stati caldamente invitati a partecipare all’Assemblea convocata allo scopo di informare e discutere a fondo questo tema il giorno SABATO 9 SETTEMBRE, alla Cascina LODOVICA ad ORENO (MB).



GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Migliora il tuo sapere per un maggior benessere del tuo cavallo

Segui le lezioni con i tuoi tempi, approfondisci gli argomenti che...

Una Buona Estate e Buon Ferragosto! Festeggiali con i nostri Sconti

La redazione del Portale del Cavallo e lo staff di Non...

Insufficienza renale nel cane

Cause, sintomi e possibili trattamenti L’insufficienza renale è una patologia molto comune...

LETTIERA BIOCOCCO, quando la qualità fa la differenza

È naturale, è inodore, ecologica e riciclabile, riduce i tempi di...

Rivedi subito la 29° puntata della WebTV

L'ultima puntata prima della pausa estiva, ricca di argomenti interessanti https://vimeo.com/1208470423 In questa...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online