26/01/2018

L’emozione Cavallo: ecco il ventiseiesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

“Non credo che ad un principiante importi molto quello che mangia il cavallo, perché non è lui che se ne occupa, se non il fatto che, per ingraziarselo, gli piacciono: zucchero, carote, mele, barbabietole (a proposito, queste ultime mai dargliele intere, potrebbero strozzarlo). Ma è bene che tu sappia che l’Equus Caballus è un erbivoro (non un ruminante), ha un apparato digerente particolarmente delicato ed ha bisogno di zuccheri e fibre. Sostanze che ricava fondamentalmente dalle erbe e dalle piante. Quindi, in natura, il cavallo si nutre quasi esclusivamente di erba e, dato lo stomaco limitato che presenta (piccolo nei confronti dell’intestino), pascola in continuazione per la maggior parte della giornata, potendo assumere poco cibo per volta.”

(Incipit del Capitolo 23)

Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.

Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.