20/04/2018

L’emozione Cavallo: ecco il trentottesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

Per scrivere questa monografia su tutti gli aspetti del cavallo ho impiegato 6 anni, anche perché ogni volta che credevo di averla completata incontravo un elemento non trattato che richiedeva un approfondimento. Per questo ora i capitoli sono 83 e nella nuova edizione saranno 84! Il campo dell’Equitazione e dell’Ippica è molto vasto. Ciascun capitolo è breve, scritto dando del tu al lettore, e se uso termini tecnici ne spiego subito il significato. Nei primi 25 capitoli vi racconto come ho imparato io da principiante, sottolineando gli errori più comuni degli esordienti, con simpatiche caricature di Fabrizio Zubani di Brescia. Questa parte è stata considerata da molti tecnici un vero e proprio Manuale di Primo Livello, anche perché riguardata da un campione del settore, Rodolfo Del Treste (Nella foto durante una gara di Endurance).


Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.


Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.