23/02/2018

L’emozione Cavallo: ecco il trentesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

Dal Capitolo 31) LE RAZZE DEL CAVALLO  

La più prestigiosa è la razza del cavallo Arabo, la più resistente, che ha contribuito – incrociandole nei secoli – a migliorare tutte le altre. Poi Allah prese una manciata del Vento del Sud e vi alitò sopra e dicendo: “Ti chiamerò cavallo, sarai arabo, virtù e felicità risiederanno nel ciuffo della tua fronte e la forza devastante del tuo dorso”.   Ringrazio la D.ssa Meryem Rouhaili Aboulkhair per avermi riportato anche in arabo, quella parte del “Hadith Qudsi” (la fonte della parola del profeta Maometto è Allah), che parla della nascita del cavallo Arabo. Un sentito ringraziamento al Dr.Hazaim Alwair per la foto (che correda il capitolo) di Halimshahshaqab, uno splendido esemplare del suo allevamento in Homs. Egli, oltre alla sua attività di chirurgo si è sempre occupato di cavalli arabi ed aveva un suo sito:  www.syrianarabianhorses.com.  


Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.


Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.