03/02/2021

L’emozione Cavallo: ecco il quarantesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

Si potrebbe dire che questa monografia, così come è stata concepita, è una visione complessiva e dettagliata del cavallo, in tutti i suoi aspetti, ma scritta in modo semplice. Non è il solito arrogante e freddo manuale tecnico per iniziati, ma un racconto come l’ho visto io e per descriverne – a volo di drone – tutte le discipline, i palii, le Organizzazioni sportive che contano, tutti i giochi, gli aspetti storici, sportivi, scientifici, ludici ed altri ancora. Ho disturbato l’ossessione di Leonardo da Vinci con il gigantesco Cavallo dedicato agli Sforza di Milano, che non riuscì mai a fondere in bronzo, fino a parlare della storia del simbolo della Ferrari, citando persino i proverbi più comuni, per illustrare in brevi capitoli, ogni sfaccettatura di questo splendido animale, vero amico dell’uomo, che ho montato per venticinque anni quasi sempre in solitario.


Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.


Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.