19/04/2019

L’emozione Cavallo: ecco il settantanovesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

PER I PRINCIPIANTI


COME SMONTO DA CAVALLO



Purtroppo la passeggiata è finita! Smonto sempre dalla parte sinistra del cavallo, la stessa dalla quale ho montato.




Quando debbo farlo, impugno le redini con la mano sinistra, la appoggio sul collo dell’animale, a destra della sella, sfilo i piedi dalle staffe, passo la gamba destra dietro la sella, scavalcandola – mi soffermo un attimo –  ruoto il corpo per guardare in avanti e mi lascio scivolare a terra calcolando l’altezza da cui smonto.




Non è difficile, ma (poiché c’è sempre qualche curioso che osserva), cerco di farla sembrare una operazione semplice, naturale e dare l’impressione che, per me, sia quasi ovvia.





Ma va fatta con stile! Non si tratta semplicemente di smontare da cavallo! Ma di concludere qualcosa elegantemente! Agli inizi, preoccupati solo di non cadere!


Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.


Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.