14/12/2018

L’emozione Cavallo: ecco il sessantatreesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

DALLA INTRODUZIONE

Non è un arrogante e incomprensibile manuale tecnico (li ha sempre odiati e poi non ne sarebbe all’altezza), ma un racconto (puntiglioso) di come ha fatto lui, in tutte le fasi dell’equitazione di campagna.

Da come monta, a come smonta, a come veste e a come si comporta durante la cavalcata.

Non come esempi di bravura da seguire, ma come semplici suggerimenti di comportamento per chi si accosta per la prima volta ad un cavallo e non vuole esserne completamente digiuno!

Nei tre anni della stesura del testo (divenuti poi sei), sono molte le nozioni che ha raccolto sul vasto mondo del Cavallo, dell’Equitazione e dell’Ippica, perché si possa valutare se vale la pena entrarci (come spera) o addirittura se è bene tenersene alla larga.

(<Lo sapevi che le orecchie del cavallo sono come un radar ??>).



Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.


Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.