04/01/2019

L’emozione Cavallo: ecco il sessantaquattresimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

DALLA INTRODUZIONE

E racconta tutto quello che ha scoperto sull’Equus Caballus (anche sui ciuchi e le zebre!).

Come si può vedere dai 78 capitoli (divenuti infine 83), sono tanti gli argomenti: le discipline, le razze, le informazioni, le storie, i giochi, le competizioni, i Palii, le Forze Armate a cavallo, i proverbi ed altro.

Per soddisfare ogni curiosità.

Confessa che di molti ne era completamente a digiuno e per i quali ha avuto il conforto, nella compilazione, da parte di sportivi plurimedagliati e da numerosi e splendidi personaggi che ha incontrato durante questa fantastica avventura, che si sono comportati da veri amici.

E ringrazia di cuore tutti coloro che hanno concesso a questa monografia il loro prestigioso ed autorevole Patrocinio – prima ancora che venisse pubblicata – conferendole una patente di autenticità ed una funzione non propedeutica, ma di proselitismo verso coloro che vogliono entrare in questo meraviglioso mondo del Cavallo.


In primis Rodolfo Del Treste che – dall’alto della sua lunga esperienza – si è speso anche per una lusinghiera prefazione.


Comunque, poiché nei regolamenti ufficiali il primo paragrafo recita: “In tutti gli sport equestri il Cavallo deve essere considerato sopra ogni cosa” si raccomanda di tenerlo sempre ben presente!




Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.


Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.