19/01/2018

L’emozione Cavallo: ecco il venticinquesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi


Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

Le Balzane, sono macchie bianche che investono completamente o parzialmente gli arti inferiori. Un aneddoto. Gino, il proprietario del maneggio che ho frequentato più a lungo, a Sabaudia, ad una mia richiesta su quale fosse il carattere delle varie razze di cavalli, e se si riconoscono dal mantello, mi raccontò una vecchia diceria che esso dipendeva dal colore della estremità bianche delle gambe, appunto, le“balzane”, e mi recitò una filastrocca a cui ormai nessuno crede più:  “Balzano da uno (con una sola gamba bianca), non lo vò nisciuno – Balzano da due, cavallo come bue, Balzano da tre, cavallo da re, Balzano da quattro, tutto matto!“.

(Dal Capitolo 31)

Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.

Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.