23/08/2019

L’emozione Cavallo: ecco il novantaseiesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

Non è infrequente che i maneggi si trovino nei pressi di zone boschive, montagne, laghi e pianure.

Grandi spazi nei quali sia possibile offrire agli ospiti temporanei, ai proprietari dei cavalli in pensione ed agli allievi, lunghe e piacevoli passeggiate istruttive.

Talora il Maneggio diviene sede di un Club, di una Scuola per concedere permessi e “patenti” a montare, oppure specializzata in qualche disciplina.

Come anche di un Ranch per monte tipo Western, ed eventi, mostre, fiere e competizioni di equitazione di campagna. In alcuni casi può esserci una Country-house o una Club-house, con bar, salotto, ristorante, giochi ed altre comodità.

La maggior parte delle volte nel recinto dell’azienda-maneggio c’è l’abitazione della famiglia del proprietario o di chi lo gestisce, con automezzi di proprietà. Pochi gli aiutanti se l’impresa è piccola.

Cani e gatti sono sempre presenti per tenere lontani malintenzionati, topi e talpe. Innumerevoli sono le necessità e gli impegni di un maneggio, che richiede sapienza, pazienza, tenacia, costanza, sobrietà, prudenza, previdenza, avvedutezza, e tanta, tanta fatica a chi lo dirige e vive dei suoi modesti proventi.

La maggior parte delle volte è solamente la passione per il Cavallo che lo tiene in piedi.

Talora, se il proprietario è particolarmente attivo ed abile, vi organizza giochi, manifestazioni equestri, vendite di Cavalli, allevamenti di cani e persino sfilate di moda, mostre di pittura, location di film, spot pubblicitari ed altro.


Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.


Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.