09/08/2019

L’emozione Cavallo: ecco il novantaquattresimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

Per conoscere le razze del cavallo ho comperato appositamente il testo di Vincenzo Scolese per cercare di conoscerle, e darvene qualche caratteristica, ma vi garantisco che sono molte quelle che lui riporta (ne ho contate 75).   Troppe per impararle a memoria.  

Un’altra pubblicazione ne citava oltre 100, un sito Internet afferma che sono 160 le razze ed i tipi di cavalli nel mondo e che, quella veramente pura, sia l’Arabo.   Mischiando cavalli e ponies, nel libro di razze ne ho contate 263!   Cavalli sangue-caldo e cavalli sangue-freddo d’Europa e quelli degli altri continenti selezionati nei vari Paesi per le esigenze di lavoro e sportive sono moltissimi, anche perché varie sono le condizioni locali.  

E’ materia non di soli appassionati, ma di cultori o commercianti di cavalli a cui necessita anche conoscere, oltre alle caratteristiche fisiche e di carattere di un animale, anche i principali difetti, stranezze, e predisposizioni (il Minorchino, ad esempio, è portato alla “levade”), per utilizzarli nelle varie discipline dell’equitazione.  


Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.


Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.