03/08/2018

L’emozione Cavallo: ecco il cinquantaduesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi




Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”

“Il Volteggio è una di quelle discipline equestri che consiste nell’eseguire – a tempo di musica – una serie di figure ginniche su un cavallo, mentre questo va sia al passo che al galoppo. Sembra che si tratti di una tecnica molto antica, adottata dai Romani, e proseguita nelle scuole ippiche delle corti europee nel medioevo e durante il Risorgimento. E’ un insieme di ginnastica artistica unita all’equitazione tradizionale, particolarmente spettacolare e d’effetto. Tra le sue origini può annoverare anche delle influenze circensi. Da sempre, infatti, il Volteggio viene praticato nei circhi equestri, anche se con maggiore spettacolarità e meno regolamentazione, come invece avviene nella disciplina federale, che non è uno sport olimpico, ma è una delle 10 discipline agonistiche riconosciute dalla FEI Federazione Equestre Internazionale. Attualmente viene considerata una branca importante dell’equitazione moderna, con norme ed insegnamenti regolamentati dalla Fise. Varie le categorie di questa disciplina, che sono crescenti in base alle difficoltà”.


Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.


Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.