Nuovi importanti aggiornamenti nella vicenda dei macachi utilizzati per l’esperimento Light Up che prevede la lesione della corteccia cerebrale delle scimmie, a cui viene indotta in modo invasivo la cecità.
Nell’ultimo anno, abbiamo richiesto copia dei report predisposti per monitorare le condizioni dei macachi. A questa richiesta la Direzione Generale dei Servizi Veterinari del Ministero della Salute si è opposta, ritenendoci non legittimati ad accedere a quella documentazione.
Per questo abbiamo fatto ricorso al TAR del Lazio che ci ha dato ragione: come LAV abbiamo diritto di ottenere informazioni sulla condizione degli animali e su ogni aspetto relativo alla garanzia del loro benessere, diritto che dovrebbe essere garantito a qualsiasi cittadino in nome del principio di trasparenza della ricerca.
Ma la nostra battaglia contro gli esperimenti sui Macachi dell’Università di Torino non è la sola che stiamo combattendo.
Sai che migliaia di animali soffriranno e moriranno ancora per test sui cosmetici?
Già ora centinaia di migliaia di animali subiscono esperimenti per inutili test che possono durare ore, giorni e persino mesi. Il divieto di prodotti cosmetici testati sugli animali è stata una promessa infranta da parte dell’Europa. Ancora oggi, infatti, l’Agenzia Europea delle sostanze chimiche continua a richiedere che gli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici vengano sperimentati sugli animali, contro le aspettative dei cittadini e quanto già diventato legge.
Da sempre ci battiamo per salvare tutti gli animali che sono rinchiusi nei laboratori di vivisezione, di cui 600 mila solo in Italia. Ora abbiamo un’opportunità in più per mettere finalmente al bando la sperimentazione animale nell’Unione Europea e chiedere una scienza giusta, per rafforzare il divieto di test cosmetici e per le sostanze chimiche. Proprio per questo a livello europeo sosteniamo l’importante campagna per richiedere la fine degli esperimenti sugli animali. Anche tu puoi fare la tua parte!