Le nostre battaglie contro la sperimentazione animale proseguono senza sosta!

Nuovi importanti aggiornamenti nella vicenda dei macachi utilizzati per l’esperimento Light Up che prevede la lesione della corteccia cerebrale delle scimmie, a cui viene indotta in modo invasivo la cecità.
Nell’ultimo anno, abbiamo richiesto copia dei report predisposti per monitorare le condizioni dei macachi. A questa richiesta la Direzione Generale dei Servizi Veterinari del Ministero della Salute si è opposta, ritenendoci non legittimati ad accedere a quella documentazione.
Per questo abbiamo fatto ricorso al TAR del Lazio che ci ha dato ragione: come LAV abbiamo diritto di ottenere informazioni sulla condizione degli animali e su ogni aspetto relativo alla garanzia del loro benessere, diritto che dovrebbe essere garantito a qualsiasi cittadino in nome del principio di trasparenza della ricerca.


Ma la nostra battaglia contro gli esperimenti sui Macachi dell’Università di Torino non è la sola che stiamo combattendo.
Sai che migliaia di animali soffriranno e moriranno ancora per test sui cosmetici?
Già ora centinaia di migliaia di animali subiscono esperimenti per inutili test che possono durare ore, giorni e persino mesi. Il divieto di prodotti cosmetici testati sugli animali è stata una promessa infranta da parte dell’Europa. Ancora oggi, infatti, l’Agenzia Europea delle sostanze chimiche continua a richiedere che gli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici vengano sperimentati sugli animali, contro le aspettative dei cittadini e quanto già diventato legge.
Da sempre ci battiamo per salvare tutti gli animali che sono rinchiusi nei laboratori di vivisezione, di cui 600 mila solo in Italia. Ora abbiamo un’opportunità in più per mettere finalmente al bando la sperimentazione animale nell’Unione Europea e chiedere una scienza giusta, per rafforzare il divieto di test cosmetici e per le sostanze chimiche. Proprio per questo a livello europeo sosteniamo l’importante campagna per richiedere la fine degli esperimenti sugli animali. Anche tu puoi fare la tua parte!

Aiutaci a dare voce e forza a tutti i cittadini!

Change.org
I politici e gli amministratori delle aziende non dovrebbero essere gli unici a poter prendere decisioni sulle nostre vite. Oggi ti chiediamo di aiutarci a mantenere Change.org libera e indipendente. Il nostro lavoro, in quanto impresa sociale, è quello di aiutare petizioni come questa a combattere e farsi ascoltare. Se tutti quelli che stanno leggendo questo messaggio mettessero una piccola cifra ogni mese, il futuro di Change.org e di tanti cambiamenti sarebbe al sicuro. Insieme possiamo costringere i potenti a rispondere delle loro azioni… ci siamo già riusciti centinaia di volte! Puoi dedicarci un minuto per sostenere Change.org ora?


LAV è nata nel 1977. Da allora, ogni giorno, si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e combatte ogni forma di sfruttamento animale. Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita. Segui e sostieni le attività della LAV sul sito ufficiale: www.lav.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Petfood, boom del mercato globale a 200 miliardi entro il 2034 (+48%): dal “longevity...

In uno scenario in cui il mercato globale petfood cresce a...

Pavimentazioni per scuderie: caratteristiche tecniche per box, corsie, lavaggi e aree esterne

Box, corridoi, aree lavaggio e paddock non hanno le stesse condizioni...

Super SCONTI per tutti con e senza Tessera Premium su ciò che vuoi

Per tutti: -10% con codice ESTATE26 mentre se hai la Tessera...

Fai uscire i tuoi animali al pascolo in modo sicuro: controlla le tue recinzioni!

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Costi di lettiere in aumento?

Come rendere la gestione dei box più efficiente con il fondo...

Proteggi il tuo Centro dai lupi in modo sicuro

Allontanarli con la recinzione elettrica Gallagher è un modo sicuro Negli ultimi...

È andata in onda la 28° puntata della WebTV

Puoi rivedere subito la trasmissione andata in onda Giovedì 09 Luglio https://vimeo.com/1194430233 In...

Anticipo Saldi: fino a -80% in OUTLET + Extra Sconto da 10% a 20%...

Da noi… sei tu a scegliere cosa scontare - Sconti dal 35% all'80% in...

La testa è un bene prezioso. Proteggila con un cap sicuro, omologato e… anche...

Un casco di equitazione adeguato deve proteggere la testa del cavaliere...

Scopri i nuovi Tiragraffi su nonsolocavallo.it

Il Tiragraffi per gatti è un accessorio fondamentale non solo per...

La protezione… non va mai in vacanza

Consigli per cavallo, cavaliere e pet. NEW EQUINOFLY - Protegge dai fastidi...

Coperte a rete: La natura ha dotato i cavalli di una stupenda criniera e...

Ma con l’arrivo dell’estate, la presenza di insetti, mosche, zanzare e...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online