Ti è mai capitato alla fine della tua lezione di scendere da cavallo ed essere insoddisfatto del lavoro svolto?
Di provare quella sensazione di dispiacere per non essere riuscito a fare un bel lavoro, oppure di rabbia o di frustrazione? A me capitava molto spesso prima di capire che cosa accadeva nella mia mente e prima di sapere come allenarla per gestirla al meglio con il mental coaching.
Ciao! Sono Eva Rosenthal, Campionessa di Dressage e Mental Coach. Grazie al Mental Coaching ho vinto oltre 50 medaglie e ho partecipato ai Mondiali WEG! Mi sono allenata mentalmente e poi mi sono specializzata nell’allenare altri atleti come Mental Coach, per questo motivo ho una preparazione unica nel supporto mentale degli sportivi e dei cavalieri.
“Allenare la tua mente a riflettere sui passaggi che ti propongo in questo articolo, ti permetterà di essere felice e soddisfatto ogni volta che scenderai da cavallo, indipendentemente da cosa hai fatto e come è andata la tua lezione.”
Ricordo ancora la frustrazione che provavo quando scendevo da cavallo e le cose “non erano andate come me le ero programmate”; o perché il cavallo quel giorno lì era più rigido, o perché non riuscivo a far bene un esercizio, o semplicemente perché avrei voluto fare un programma e l’istruttore invece aveva deciso di farci fare altri esercizi…
Immagino che qualunque sia il tuo livello equestre, sia capitato anche a te di sentirti dispiaciuto o frustrato qualche volta alla fine della tua lezione. Perché accade ciò? Perché spesso quando scendiamo da cavallo non siamo soddisfatti della nostra lezione? E soprattutto come puoi allenare la tua Mente affinché tu sia soddisfatta, se non ogni volta, almeno la maggior parte delle volte che scenderai dal tuo cavallo?
Innanzitutto come ben sai l’Equitazione è uno Sport molto sfidante. E’ uno Sport che ti appassiona, ti rapisce l’anima, ma allo stesso tempo ti mette costantemente alla prova, infatti è l’unico Sport dove l’attrezzatura può decidere di non collaborare!
E’ uno sport individuale ma allo stesso tempo di squadra, infatti nulla sarebbe possibile senza il tuo compagno! Il nostro Cavallo è più di una racchetta o di un pallone, fa parte di noi, diventa parte del nostro essere e spesso è il nostro migliore amico, il nostro confidente ma è anche la seconda metà del binomio, ed alcune volte, senza volerlo, ci mette in crisi.
Ci mette in difficoltà semplicemente perché lui è un essere vivente e perché noi ci creiamo delle aspettative, se il giorno prima è andato bene, appena saliamo in sella pretendiamo che il cavallo sia come il giorno precedente. Oppure ancora prima di salire in sella abbiamo già in testa il tipo di lavoro che vogliamo fare con lui senza considerare che abbiamo a che fare non solo con noi stessi ma anche con il nostro cavallo.
Oppure altre volte vediamo i nostri colleghi di scuderia fare degli esercizi e vorremmo farli anche noi così ma il nostro istruttore ci fa fare altro o il cavallo non è ancora pronto, e allora ci rimaniamo male e parte la frustrazione… Non so se hai notato anche tu questa cosa ma più si alza l’età e il livello di addestramento del cavallo più noi ci creiamo aspettative e più rimaniamo delusi se non le raggiungiamo.
Monto a cavallo da oltre 30 anni e ho montato cavalli in moltissimi paesi del mondo ma è solo da quando ho imparato ad allenare la mia mente che sono riuscita a gestire queste sensazioni di frustrazione e di riuscire a finire ogni volta che scendo da cavallo con un bel sorriso e soddisfazione.
Nella prossima pagina troverai, per te, alcuni passaggi di mental coaching da cui prendere spunto per allenare la tua mente in modo da essere felice e soddisfatto di te ogni volta che scendi da cavallo.