1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

LAV: Pubblicata la delibera con il DDL Ammazza Orsi voluta da Fugatti:

Intollerabile atto di aggressione nei confronti degli Orsi, ora il consiglio provinciale intervenga per favorire la prevenzione e la convivenza e per rimuovere il ricorso alle uccisioni 

È stata pubblicata sul sito della provincia di Trento la Delibera di Giunta n.16 del 2024 con la quale viene proposta al consiglio provinciale, l’approvazione di una serie di modifiche alla Legge provinciale n. 9 del 2018 voluta a suo tempo da Fugatti per poter uccidere lupi e orsi aggirando il controllo dello Stato.

Il DDL che la Giunta ha consegnato al Consiglio Provinciale è costituito di soli due articoli che però intervengono pesantemente sulla Legge provinciale del 2018 avviando un nuovo corso nel quale ogni anno sarà deciso il numero di orsi da uccidere – commenta Massimo Vitturi, responsabile LAV, Animali Selvatici.”

Cogliendo a pretesto l’analisi eseguita da ISPRA nel 2023 sulla popolazione di orsi trentini, Fugatti ha già scritto nero su bianco che per il biennio 2024-25 saranno uccisi otto orsi l’anno. Si tratta di un’evidente forzatura voluta dallo stesso Fugatti per piegare ai suoi voleri un’analisi scientifica, del tutto teorica, che aveva l’unico fine di indagare il numero massimo di individui che si sarebbero potuti sottrarre alla popolazione di orsi trentini senza intaccarne lo stato di conservazione.

Il DDL approvato dalla Giunta deve ora passare il vaglio del Consiglio Provinciale – conclude la LAV – un percorso lungo il quale potrà essere profondamente rivisto, chiediamo per questo ai consiglieri provinciali di fare la loro parte intervenendo finalmente a favore della prevenzione e della convivenza eliminando dal DDL ogni possibilità di uccidere gli orsi e inserendo l’obbligo di avviare progetti sviluppati specificamente per favorire la convivenza pacifica tra orsi e cittadini, l’unica possibilità per garantire sicurezza per tutti.”

LAV è nata nel 1977. Da allora, ogni giorno, si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e combatte ogni forma di sfruttamento animale. Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita. Segui e sostieni le attività della LAV sul sito ufficiale: www.lav.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online