DOPO MESI COMPLICATI DI LAVORO PER PORTARE IN SALVO TUTTI GLI ANIMALI, LAV E VITADACANI SONO IMPEGNATE NELLA RICERCA DI ADOZIONI PER TUTTI I MAIALI E I LORO CUCCIOLI
Questa è la storia di 116 maiali che hanno resistito alla fame, alla sete e alla morte e che sono stati posti sotto sequestro per illeciti penali e amministrativi dalla Procura di Pavia, dopo la presentazione di istanze da parte dell’ufficio legale di LAV.
Adesso devono trovare adozione! O tutti o nessuno. Abbiamo scelto tutti, come sempre, come è giusto che sia. Dopo mesi in cui i volontari di diverse associazioni si sono prodigati per garantire acqua, cibo, e assistenza a questi animali, siamo riusciti a ottenere autorizzazione a spostarli da quel luogo di morte.
Adesso abbiamo bisogno di trovare a tutti e tutte loro una nuova casa in cui possano vivere per sempre liberi dallo sfruttamento. Abbiamo chiesto alla Procura che tutti i maiali siano dichiarati non DPA, ovvero non destinabili alla produzione alimentare, in modo che venga assicurato, anche dopo il sequestro, il vincolo di non produzione, riproduzione e macellazione.
Tra gli animali salvati ci sono 61 cuccioli dai 3 ai 6 mesi di età, maschi e femmine, affidati in custodia giudiziaria a LAV e attualmente accolti in un posto sicuro e i maschi verranno sterilizzati prima di andare in adozione.
Otto maschi adulti sono stati adottati da una volontaria preziosa e battagliera che li segue dall’inizio di tutto: altri 27 li accoglierà non appena terminati i lavori di recinzione.
Le adozioni più urgenti riguardano le giovani mamme che la Procura di Pavia ha dato in custodia giudiziaria a un’azienda agricola: ora non possono essere toccate in quanto oggetto di sequestro ma devono essere messe al riparo da un futuro incerto nel momento in cui il sequestro verrà meno.
Le femmine adulte sono giovani e socievoli, non immaginatevi dei tirannosauri arrabbiati, sono le mamme dei 61 piccoli che abbiamo dovuto mettere al sicuro per primi perché a rischio morte.
Cerchiamo quindi privati e rifugi che abbiano già, o che vogliano ottenere, le autorizzazioni per detenere suini: per le pratiche burocratiche vi affiancheremo per superare le eventuali difficoltà e ci occuperemo di organizzare il trasporto.
Per candidarvi come adottanti o per avere informazioni su come aiutarci in questa impresa, mandate una mail a:
adozioni@lav.it
porcikomodi@vitadacani.org