I primi sei studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive creato dalla FISE in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Foro Italico e con il fondamentale supporto della Fondazione Terzo Pilastro hanno conseguito il titolo di studio.
Il corso di studi, avviato nel 2019, è dedicato ai tesserati della Federazione Italiana Sport Equestri e ha sede nell’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa – Pratoni del Vivaro, presso cui i docenti dell’Università degli Studi Roma Foro Italico hanno svolto le lezioni.
La sessione di laurea, che ha consentito di proclamare le prime sei dottoresse in Scienze Motorie e Sportive, si è tenuta presso l’aula Marinozzi della Facoltà, nella giornata di ieri mercoledì 13 luglio.
Molteplici sono gli aspetti positivi di questo percorso di studi che ha permesso agli studenti-atleti Fise di apprendere i temi propri delle Scienze motorie e allo stesso tempo incrementare la conoscenza degli sport equestri, attraverso uno studio approfondito di diverse discipline olimpiche e non che si svolgono con la compartecipazione di due atleti: l’uomo e il cavallo.
Questi i nominativi delle prime sei dottoresse in Scienze Motorie e Sportive: Sara Colaci (che ha, tra l’altro, conseguito anche il titolo di istruttore federale di 1° livello), Anna Giugno, Sara Veglianti, Gloria Mulas, Maria Olimpia Bolaffio e Manuela Sasso.
Il corso di laure riaprirà nell’autunno prossimo. Il nuovo bando di selezione è già disponibile nel sito web dell’Università degli Studi Foro Italico (QUI le info)