L’Assemblea di A.I.A. esalta il ruolo del Sistema Allevatori per la sicurezza alimentare in un mondo più sostenibile

Appuntamento di metà anno per Bilancio Sociale, Consuntivo 2019 e Preventivo dell’Associazione, con i delegati collegati in videoconferenza dalla nuova sede di Roma e dagli Uffici territoriali. Nella relazione del presidente Roberto Nocentini l’impatto del Covid-19, i progetti in atto e le novità per il futuro, tra le quali la certificazione di “Allevamento Custode”

“Sottolineiamo oggi, presentando il nostro Bilancio Sociale, il contributo di A.I.A. e delle Associate per la sicurezza alimentare in un mondo più sostenibile”: così ha esordito il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A., Roberto Nocentini, collegandosi in videoconferenza con i Presidenti delle Organizzazioni associate, i Direttori ed i delegati presenti negli Uffici territoriali, per l’Assemblea Generale ordinaria dei Soci tenutasi a Roma nella mattinata di giovedì 30 luglio 2020.

I lavori assembleari, coordinati dal direttore generale A.I.A., Roberto Maddé, avevano all’ordine del giorno la discussione e deliberazione sul Bilancio Sociale e sul Consuntivo 2019, e l’approvazione del Bilancio preventivo per l’esercizio 2020.

Alcuni punti fondanti sono stati al centro delle comunicazioni del presidente Nocentini, che ha colto tra l’altro l’occasione per ricordare i mesi difficili passati durante l’emergenza da Covid-19, con i lutti che hanno colpito anche personale delle Organizzazioni allevatoriali, le famiglie e le comunità soprattutto nelle zone dove il Coronavirus  ha avuto i suoi picchi di maggior diffusione. “Nonostante il periodo duro passato – ha rimarcato il Presidente di A.I.A. – il nostro Sistema ha saputo dare risposte, ha contributo a tranquillizzare la popolazione e i cittadini-consumatori nel garantire la continuità nella fornitura di cibo sano e sicuro. Diamo merito anche ai dirigenti delle Associate Regionali e Provinciali, che hanno saputo fare quadrato e denunciare i tentativi di speculazione a danno dei consumatori, invitando pure a consumare prodotti Made in Italy “.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per ripercorrere quanto fatto nell’ultimo anno, a partire dalle manifestazioni organizzate ancora “in presenza” nel 2019, che sono state importanti vetrine per la promozione della zootecnia nazionale e che ci si augura possano riprendere al più presto. Fari puntati sulla progettualità in essere, con i primi importanti risultati del Progetto LEO, giunto quasi a metà del suo percorso, come illustrato dal direttore tecnico di A.I.A., Riccardo Negrini. Spazio, in chiusura dei lavori assembleari, dopo gli adempimenti di approvazione (all’unanimità) dei bilanci consuntivo 2019 e preventivo 2020, alla presentazione di nuove idee messe in campo dall’Associazione. In particolare, illustrati dai vertici del Dqa (Dipartimento Qualità Agroalimentare), con l’amministratore unico prof. Oliviero Olivieri, i principali contenuti del progetto di certificazione proposto con il nome di “Allevamento Custode”, un elemento in più di valorizzazione del ruolo degli allevatori italiani in particolari aree del Paese a favore della conservazione della biodiversità di origine animale e di protezione dell’ambiente in cui vivono.

Numerosi gli interventi al dibattito, tra cui quelli dei presidenti delle Associazioni Regionali Allevatori, Maurizio Garlappi (Emilia-Romagna), Floriano De Franceschi (Veneto), Roberto Chialva (Piemonte), Palmino Ferramosca (Basilicata), Renzo Livoni (Friuli-Venezia Giulia), Pietro Laterza (Puglia) e del Consorzio Bov Germano Pe’ ed altri partecipanti. Tutti i leader  delle Ara hanno raccolto l’appello del presidente Nocentini a proseguire con determinazione e coesione nel processo di riorganizzazione delle Associazioni Allevatoriali, dopo le innovazioni introdotte dalla legge n. 52 e le nuove opportunità delle politiche nazionali ed europee – in particolare “Farm to Fork “ e “The New Green Deal For Europe“ – esprimendo soddisfazione e riconoscenza per il lavoro fatto in questi ultimi mesi dagli Organi sociali e dalla Direzione Generale di A.I.A. .

“Ci dovrà essere più collaborazione – ha detto tra l’altro nelle sue conclusioni il presidente Nocentini – tra i vari sistemi che si occupano della riproduzione animale, rispettando le differenze esistenti ed i campi di applicazione ma, tengo a ribadirlo, non sono accettabili divisioni. Noi allevatori siamo un corpo unico, andare avanti in ordine sparso non si può. La società civile e le istituzioni ci chiedono di operare per promuovere una zootecnia distintiva, improntata alla sostenibilità ambientale, al benessere animale, a valori etici e di sviluppo di forme di economia circolare, andando incontro agli obiettivi indicati anche dal New Green Deal  a livello nazionale e comunitario”.

Roma, giovedì 30 luglio 2020

Ufficio Stampa A.I.A. - Camillo Mammarella

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Migliora il tuo sapere per un maggior benessere del tuo cavallo

Segui le lezioni con i tuoi tempi, approfondisci gli argomenti che...

Una Buona Estate e Buon Ferragosto! Festeggiali con i nostri Sconti

La redazione del Portale del Cavallo e lo staff di Non...

Insufficienza renale nel cane

Cause, sintomi e possibili trattamenti L’insufficienza renale è una patologia molto comune...

LETTIERA BIOCOCCO, quando la qualità fa la differenza

È naturale, è inodore, ecologica e riciclabile, riduce i tempi di...

Rivedi subito la 29° puntata della WebTV

L'ultima puntata prima della pausa estiva, ricca di argomenti interessanti https://vimeo.com/1208470423 In questa...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online