1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
6 Febbraio 2026

L’ARTE EQUESTRE CLASSICA di ALOIS PODHAJSKY

Per la collana dedicata ai Grandi Maestri dell’Equitazione Classica,finora riservata ai soci della Società Italiana di Arte Equestre Classica, Equitare Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione in una nuova veste grafica de L’Arte Equestre Classica di Alois Podhajsky nella traduzione originale di Giuliana Belli e collaboratori.

IL LIBRO VERRÀ PUBBLICATO MARTEDÌ 9 DICEMBRE. ENTRO TALE DATA PUOI PREORDINARLO CON IL 15% DI SCONTO A 35,70 EURO INVECE DI 42 SUL SITO <https://www.equitare.it/>.

L’EQUITAZIONE
La teoria, è il sapere;
la pratica, è il saper fare.
Ma è sempre la conoscenza che deve precedere l’azione.
Alois Podhajsky

Seconda uscita Général Decarpentry, Equitazione Accademica.

L’ARTE EQUESTRE CLASSICA
Alois Podhajsky è stato il responsabile della Scuola Spagnola di Vienna in un periodo particolarmente travagliato: l’ultima guerra mondiale.

            Podhajsky ha avuto il grande merito e la lungimiranza di aver perseguito con ostinazione e audacia la salvezza di un patrimonio storico vecchio di quattrocento anni. Volle e ottenne la riapertura della Scuola Spagnola di Vienna, dove  viene conservato in purezza il cavallo Lipizzano oltre a quel patrimonio di cultura e di sapere che, come un filo continuo, da Senofonte a Pignatelli ed in seguito a Pluvinel, de La Guérinière, Mazzuchelli, von Weyrother, Seeger, Oeynhausen, Steinbrecht, L’Hotte, Nuno Oliveira, e allo stesso Podhajsky nel secolo scorso, passa sotto il nome di “Equitazione Classica”, e che si contrappone alla scuola circense professata da François Baucher.

            Questa distinzione deve essere ben compresa e meglio sostenuta. L’Equitazione Classica mette al centro il cavallo, la costruzione del suo fisico. All’opposto, la scuola circense mette al centro la stupefazione, ed il cavallo è il mezzo a cui si può strappare qualsiasi movimento, apparentemente simile a quelli richiesti nella scuola classica, ma tutt’affatto differenti e approssimativi, se non lesivi per il cavallo.

            In questo libro, con metodo e puntigliosità, ci viene riproposta la tecnica equestre mirata al benessere del cavallo montato, e sono ribaditi principi e tecnica che ogni cavaliere può affrontare solo se ha la convinzione di “avere tempo”, come ci suggerisce l’autore.

Link per leggere alcune pagine in chiaro
https://www.equitare.it/prodotto/larte-equestre-classica-alois-podhajsky/

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

L’articolo completo è pubblicato sulla rivista INFORMA n. 3/2025

EQUITARE è l’unica casa editrice italiana specializzata in equitazione e benessere del cavallo, con pubblicazioni di metodologia e tecnica equestre, ippica, veterinaria olistica, etologia, terapia, narrativa.

Giornalista, socio della Casa Editrice Equitare. Appassionato di libri e film sui cavalli. Risponde a domande, consigli e curiosità relativi a libri, film e documentari sul mondo del cavallo.

Giancarlo Mazzoleni è stato autore di numerosi libri e presidente della Società Italiana di Arte Equestre Classica (S.I.A.E.C.) sul cui giornale "Equitazione Sentimentale" ha pubblicato numerosi articoli. Ha collaborato anche con Il Portale del Cavallo per la rubrica "L'esperto risponde"

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online