L’Arena Puccini all’Ippodromo di Bologna per la rassegna cinematografica estiva

La proiezione del film “Febbre da Cavallo”, dà il via alla rassegna “Arena Puccini all’ippodromo”, venerdì 12 giugno alle ore 21:45.

Il film cult di Steno, alla cui proiezione sarà presente come ospite d’eccezione Enrico Vanzina, sarà preceduto dal documentario “Le Signore col Cappello” di Vittorio Martone e Raffaele Manco, un documentario dedicato all’Ippodromo di Bologna che viene narrato tra la memoria di un mondo passato e la ricerca di un presente vivo ed attuale. Il corto è prodotto dalla Regione Emilia – Romagna in collaborazione con Lepida TV all’interno del format “Traguardi!”, a cura dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta.

L’inizio delle proiezioni, per l’occasione ad accesso libero, è alle ore 21:45 – gli ingressi sono da Via dell’Arcoveggio 37 e da Via di Corticella, 102 (solo pedonale).

Con il trasferimento dell’Arena Puccini all’ippodromo, si può dire che l’estate bolognese abbia riscoperto dopo molti anni la magnifica struttura dell’Ippodromo Arcoveggio, imponente monumento alla popolarissima ippica Emiliano Romagnola che a cavallo dei due secoli vide Bologna vera e propria “culla” del Trotto italiano.

Non a caso a Bologna, su iniziativa del Capitano Ballarini, si disputò nel 1889 la seconda edizione del Derby del Trotto – la massima espressione agonistica dell’allevamento nazionale- e nacque l’ ENCAT ovvero l’Ente Nazionale Corse al Trotto che fino alla soppressione nel 2005 ha governato il trotto italiano.

Edificato nel 1932 sull’area del sobborgo a nord di Bologna che prese il nome dall’Arco realizzato all’entrata su progetto dell’arch. Vietti-Violi, vera archistar dell’epoca, l’ippodromo ancor oggi sostanzialmente coevo e tutelato integralmente dai vincoli artistico-culturali, non ha mai smesso di esercitare il suo ruolo di piazza fondamentale per il trotto italiano ospitando per le corse operatori e professionisti da tutt’Italia e spesso anche dalle nazioni limitrofe. 

Ancora nel 2025 il decreto M.A.S.A.F per la classificazione degli ippodromi italiani, pone l’Arcoveggio al secondo posto nazionale nonostante i limiti dei parametri fisici (pista piccola e capienza tribuna) ma grazie alle performance gestionali, l’ippodromo è secondo solo ad Agnano, sopravanzando Milano San Siro e Torino ovvero il gotha dell’impiantistica ippica nazionale.

L’attività da molti anni, nonostante la contrazione del settore a livello nazionale, si mantiene in sessanta giornate di corse annue da febbraio al 2 giugno e da metà settembre al 6 gennaio. 

Nel periodo estivo la struttura può e deve ospitare nuove e diverse attività, funzionali ad una sperimentazione che concretizzi la direzione identificata dal Quartiere Navile attraverso un percorso partecipativo che ha visto protagonisti 121 rappresentanti di realtà del Quartiere e privati cittadini.

Sperimentazione che converga su un nuovo modello di fruizione da parte della cittadinanza delle potenzialità inespresse dall’impianto in una logica di apertura, inclusione e collaborazione con la comunità del territorio oltre alla salvaguardia della lunga ed importante tradizione relativa alle corse.

Si tratta di immaginare così funzioni nuove incentrate sul benessere della persona, sull’inclusione sociale e sulla nascita di nuove professioni che permettano un sostentamento economico della struttura e il finanziamento degli investimenti necessari alla sua fruizione indipendentemente dagli sviluppi che l’attività ippica già in contrazione potrà continuare a garantire.

Ottima occasione quella che si presenta oggi con la CINETECA di BOLOGNA che trasferisce qui, realizzando una funzionale arena da oltre 1000 posti, le rappresentazioni estive dell’Arena Puccini in fase di restauro. 

Il cav. Umberto Antoniacci Presidente di Hippogroup manifesta:” è con grande soddisfazione e senso di responsabilità che diamo il nostro contributo fattivo in opere e servizi alla concretizzazione in tempi eccezionalmente brevi di un progetto così ambizioso. Siamo sicuri sia l’occasione migliore per riscoprire e valorizzare un luogo magico come l’Arcoveggio, in passato teatro di manifestazioni di ogni tipo dal ciclismo alla boxe, dal teatro ai concerti, ai Festival dell’Unità di quartiere.

È una collaborazione concreta e non fine a sé stessa quella che noi, Comune, Quartiere e realtà cittadine fondamentali come la Cineteca di Bologna e Dumbo, stiamo cercando di sperimentare e sono fiducioso che i risultati ci confermeranno che il percorso avviato sarà foriero di nuovi e forse non prevedibili sviluppi positivi per la cittadinanza e le realtà economiche del territorio”.

Per tutte le info visita il sito ufficiale:
https://www.hippogroup.it/

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Bronco conosce il nemico e controlla in modo efficace i principali insetti fastidiosi e...

Perché se conosci il problema, trovi la soluzione. Conoscere il proprio “nemico”...

🐴 -15% EXTRA sulle coperte. Notizie dal Portale del Cavallo

Ordina 1 coperta e lo sconto -15% si applica a tutti...

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Check-up di fine estate: cosa controllare in scuderia prima della ripresa della stagione

La checklist ragionata per affrontare la ripartenza con il giusto passo Settembre...

🔥 15% SU TUTTO e PER TUTTI fino al 15 ottobre con codice SCONTO15…...

-15% Extra al carrello, usa il codice: SCONTO15 o la tua...

La pressione alta non è un problema solo umano: attenzione anche ai gatti

1 miliardo di persone al mondo convive con la pressione alta. In...

Rivedi subito la 30° puntata della WebTV

La prima puntata dopo la pausa estiva, con tanti ospiti interessanti https://vimeo.com/1216163959?share=copy&fl=sv&fe=ci In...

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana protagonisti i cavalli di 2 anni divisi...

Splende Lumiere nel maschile e Libera SSG in quella femminile L’ultima riunione...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online