10/02/2016

La salute del cavallo al centro

Corso operatore per il massaggio sportivo del cavallo


Questo è il focus del percorso formativo finalizzato ad acquisire capacità e competenza nel massaggio sportivo del cavallo.

Quali sono i vantaggi nel fare un massaggio sportivo ad un cavallo?


Nel momento in cui si pratica un massaggio all’animale, immediatamente si genera l’attivazione della microcircolazione nel punto trattato .
Questo consente al muscolo di contrarsi e decontrarsi più facilmente rendendo la fase di riscaldamento dell’animale più breve e più efficace e migliorando conseguentemente e naturalmente la prestazione sportiva .


E dopo il lavoro?
Il massaggio migliora i sistemi di drenaggio e di allontanamento delle tossine e rendendo più brevi i tempi di recupero.

Per questo Il corso è rivolto ad operatori del settore, cavalieri e proprietari che intendano applicare specifiche tecniche per il benessere dell’animale ed il mantenimento della sua condizione atletica.


Si compone di una parte teorica e di una pratica mirate alla conoscenza della biomeccanica del cavallo in funzione dello stress muscolare durante l’attività sportiva per fornire le competenze tecniche relative alle manualità del massaggio finalizzate al rilassamento, allo stretching ed al drenaggio muscolare.
Per ottenere un risultato ottimale verrà dedicato un ampio capitolo al corretto avvicinamento e contenimento del cavallo per consentire all’operatore di apprendere e lavorare in serenità e sicurezza.



Verranno trattati i seguenti argomenti:
    
Anatomia equina;
Approccio e avvicinamento al cavallo;
Dinamica del cavallo nelle diverse andature
Tecniche di massaggio
Elementi di Diritto

     
in 96 ore di lezione ripartite in 6 fine settimana in svolgimento presso la Scuola Equestre di San Siro al seguente indirizzo:


CLINICA VETERINARIA SAN SIRO
SEZIONE GRANDI ANIMALI
Via Lampugnano 99
Milano


Info e iscrizioni:
infomassaggiodelcavallo@gmail.com
tel. 335.8313311