22 Ottobre 2021

La normativa italiana e le caratteristiche che deve avere un maneggio coperto per garantire le condizioni ideali in tutti i periodi dell’anno


L’esigenza di avere una copertura dove potersi sempre esercitarare è fondamentale per tutti i centri equestri: il maneggio coperto è l’unico “strumento” che garantisce di lavorare 365 giorni all’anno in ogni condizione meteorologica.

I vantaggi di un maneggio coperto all’interno di una struttura equestre sono innumerevoli ma è di fondamentale importanza costruire soluzioni solide, accoglienti e sicure. La dimensione corretta per un maneggio coperto dipende dallo spazio e dalle attività praticate.

L’installazione è rapida e può avvenire su qualsiasi piano di appoggio, anche con dislivelli e senza bisogno di fondazioni.


Le soluzioni più frequenti comprendono la copertura di una sola porzione di campo fino al suo completo contenimento. Le dimensioni più comuni sono 20×40, 25×50 e 30×60 metri. Per la realizzazione strutturale di un maneggio coperto possono essere impiegati diversi materiali, da soluzioni più semplici con telaio in acciaio o legno lamellare fino all’impiego di speciali leghe strutturali in alluminio.



La lega in alluminio è di fatto il miglior materiale sia in termini di leggerezza che di resistenza. Grazie al peso ridotto della lega è possibile non ricorrere alla preparazione di opere di fondazione, altrimenti impossibili da evitare senza sacrificare la tenuta della struttura stessa.

Inoltre, l’alluminio non richiede nessun tipo di manutenzione e la sua durata nel tempo è garantita. Relativamente alla resistenza strutturale, tutte le coperture in Italia devono rispettare la Normativa Tecnica delle Costruzioni (NTC 2018) sia per il carico neve che per il vento.



Ogni maneggio coperto deve essere marcato CE e progettato e costruito in modo specifico per il luogo di installazio- PA R L I A M O D I . . . informazione pubblicitaria ne previsto, in quanto la legge italiana non prevede l’impiego delle strutture cosiddette temporanee e quindi non opportunamente certificate.

Data l’importanza delle scelte progettuali e prestazionali per la realizzazione di un maneggio coperto, è fondamentale rivolgersi a costruttori specializzati con referenze e numerose installazioni alle spalle sempre ai massimi livelli.

Uno dei principali costruttori italiani di maneggi coperti è la società bresciana Cover Technology che, attraverso il proprio marchio ManeggioCoperto.it può vantare centinaia di installazioni con il più alto tasso di soddisfazione dei clienti. Ogni maneggio coperto viene progettato e costruito con soluzioni personalizzate per soddisfare i più alti requisiti di impiego.



La normativa italiana

Uno degli aspetti più importanti e spesso più difficili da valutare durante l’acquisto di un maneggio coperto è quello relativo agli obblighi di legge da ottemperare per garantirsi una struttura funzionale, sicura e a norma di legge, in grado quindi di resistere ai carichi neve, vento, sisma e a tutte le sollecitazioni che il vostro maneggio coperto dovrà affrontare nel corso del tempo.

Esattamente come quando ci si appresta a costruire la propria casa, vi fidereste a sottodimensionare volutamente le fondazioni e/o dimezzare lo spessore dei muri perimetrali perdendo ogni garanzia per l’effettiva tenuta dell’edificio? Per tale ragione è sempre necessario rivolgersi a professionisti e confrontare le varie proposte tecniche in modo critico e approfondito.

Tutte le strutture installate sul territorio italiano devono rispettare le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) recepite con apposito D.M. 17/01/2018. Tali strutture devono garantire opportuni carichi neve, vento e sisma secondo la zona di installazione. È importante verificare che la relazione di calcolo fornita dalla ditta installatrice e firmata da un professionista abilitato, sia adeguata a tali norme e che questa venga presentata al cliente prima della firma di un qualsiasi contratto di vendita.

Se hai intenzione di valutare l’acquisto di un nuovo maneggio coperto per la tua struttura non esitare a scrivere a: redazione@maneggiocoperto.it Veri esperti appassionati del settore ti accompagneranno nel mondo delle coperture per il settore equestre anche grazie a una valutazione gratuita e senza impegno!

Tel. +39 030 69 08 111 – www.maneggiocoperto.it




Azienda italiana operante nel settore delle coperture modulari e tensostrutture metalliche per soluzioni e progettazioni di strutture coperte in campo civile, militare ed industriale.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Strategie di Mental Coaching per ridurre lo stress

Quandosi alza l’altezza degli ostacoli o aumenta il livello di difficoltà degli esercizi LA MENTE VUOLE PROTEGGERTI Se vuoi crescere e migliorare diventa inevitabile incrementare il...

Buon compleanno Centro di Capua!

Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” dell’Ospedale di Niguarda ha festeggiato il 14 ottobre i 40 anni di storia, di assistenza e...

Symphony of the Cells, 18 protocolli per…

È LA RACCOLTA DI 18 PROTOCOLLI DI APPLICAZIONE DI OLI ESSENZIALI CPTG®* SECONDO UNA SEQUENZA PRESTABILITA. L'HO PROVATA SUI CAVALLI E IN QUESTO ARTICOLO...

Il tuo cavallo sarà invisibile agli insetti per ben 14 giorni

Solo con EQUI-SPOT il tuo cavallo è al riparo dagli attacchi degli insetti volanti per ben 14 giorni dall'applicazione. Con l'arrivo della primavera e dei...

Ippodromo di Vinovo – 20 Ottobre, c’é il quinté dedicato al progetto ‘Vinovo Trotta...

C'è un doppio motivo per non perdere l'appuntamento infrasettimanale con il trotto sulla pista di Vinovo mercoledì 20 ottobre. In chiusura di programma infatti è...

Chiusa ad Alessandria la seconda tappa di Coppa Italia Pony e Senior Misto di...

È ancora tempo di Coppa Italia di Horseball negli impianti della Nuova Società ippica Alessandrina di Alessandria in Piemonte. Nello scorso fine settimana si...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti