1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
30 Dicembre 2024

La normativa italiana e le caratteristiche che deve avere un maneggio coperto per garantire le condizioni ideali in tutti i periodi dell’anno


L’esigenza di avere una copertura dove potersi sempre esercitarare è fondamentale per tutti i centri equestri: il maneggio coperto è l’unico “strumento” che garantisce di lavorare 365 giorni all’anno in ogni condizione meteorologica.

I vantaggi di un maneggio coperto all’interno di una struttura equestre sono innumerevoli ma è di fondamentale importanza costruire soluzioni solide, accoglienti e sicure. La dimensione corretta per un maneggio coperto dipende dallo spazio e dalle attività praticate.

L’installazione è rapida e può avvenire su qualsiasi piano di appoggio, anche con dislivelli e senza bisogno di fondazioni.


Le soluzioni più frequenti comprendono la copertura di una sola porzione di campo fino al suo completo contenimento. Le dimensioni più comuni sono 20×40, 25×50 e 30×60 metri. Per la realizzazione strutturale di un maneggio coperto possono essere impiegati diversi materiali, da soluzioni più semplici con telaio in acciaio o legno lamellare fino all’impiego di speciali leghe strutturali in alluminio.



La lega in alluminio è di fatto il miglior materiale sia in termini di leggerezza che di resistenza. Grazie al peso ridotto della lega è possibile non ricorrere alla preparazione di opere di fondazione, altrimenti impossibili da evitare senza sacrificare la tenuta della struttura stessa.

Inoltre, l’alluminio non richiede nessun tipo di manutenzione e la sua durata nel tempo è garantita. Relativamente alla resistenza strutturale, tutte le coperture in Italia devono rispettare la Normativa Tecnica delle Costruzioni (NTC 2018) sia per il carico neve che per il vento.



Ogni maneggio coperto deve essere marcato CE e progettato e costruito in modo specifico per il luogo di installazio- PA R L I A M O D I . . . informazione pubblicitaria ne previsto, in quanto la legge italiana non prevede l’impiego delle strutture cosiddette temporanee e quindi non opportunamente certificate.

Data l’importanza delle scelte progettuali e prestazionali per la realizzazione di un maneggio coperto, è fondamentale rivolgersi a costruttori specializzati con referenze e numerose installazioni alle spalle sempre ai massimi livelli.

Uno dei principali costruttori italiani di maneggi coperti è la società bresciana Cover Technology che, attraverso il proprio marchio ManeggioCoperto.it può vantare centinaia di installazioni con il più alto tasso di soddisfazione dei clienti. Ogni maneggio coperto viene progettato e costruito con soluzioni personalizzate per soddisfare i più alti requisiti di impiego.



La normativa italiana

Uno degli aspetti più importanti e spesso più difficili da valutare durante l’acquisto di un maneggio coperto è quello relativo agli obblighi di legge da ottemperare per garantirsi una struttura funzionale, sicura e a norma di legge, in grado quindi di resistere ai carichi neve, vento, sisma e a tutte le sollecitazioni che il vostro maneggio coperto dovrà affrontare nel corso del tempo.

Esattamente come quando ci si appresta a costruire la propria casa, vi fidereste a sottodimensionare volutamente le fondazioni e/o dimezzare lo spessore dei muri perimetrali perdendo ogni garanzia per l’effettiva tenuta dell’edificio? Per tale ragione è sempre necessario rivolgersi a professionisti e confrontare le varie proposte tecniche in modo critico e approfondito.

Tutte le strutture installate sul territorio italiano devono rispettare le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) recepite con apposito D.M. 17/01/2018. Tali strutture devono garantire opportuni carichi neve, vento e sisma secondo la zona di installazione. È importante verificare che la relazione di calcolo fornita dalla ditta installatrice e firmata da un professionista abilitato, sia adeguata a tali norme e che questa venga presentata al cliente prima della firma di un qualsiasi contratto di vendita.

Se hai intenzione di valutare l’acquisto di un nuovo maneggio coperto per la tua struttura non esitare a scrivere a: redazione@maneggiocoperto.it Veri esperti appassionati del settore ti accompagneranno nel mondo delle coperture per il settore equestre anche grazie a una valutazione gratuita e senza impegno!

Tel. +39 030 69 08 111 – www.maneggiocoperto.it




Azienda italiana operante nel settore delle coperture modulari e tensostrutture metalliche per soluzioni e progettazioni di strutture coperte in campo civile, militare ed industriale.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Cavallo, Cavaliere, Scuderia, Cani e gatti > Ecco alcuni prodotti TOP 2024

Top Seller di Dicembre. Consigli per gli acquisti. E per i piccoli...

La corretta cura della pelle è un processo in 2 fasi di pulizia e...

Ricordiamo che non è necessario eseguire il processo di pulizia in...

Nuovo corso: Patologie più comuni 2 e Geriatria

Il corso illustra le principali patologie dell’apparato tegumentario, come ulcere, ragadi,...

Il tempo, quando, quanto, come e perché?

Il tempo è un’entità che noi uomini misuriamo, e che lasciamo...

Buon Natale, Ti auguriamo felicità, armonia, pace e amore. Buone feste!

Buone Feste dalla redazione del Portale del Cavallo, da INFORMA, dalla WebTV...

La cura adeguata di finimenti in pelle

I proprietari di cavalli spesso investono in modo significativo in finimenti...

Weekend di Gelo: Pronto con le Coperte per Cavalli 🐴 e i Cappottini per...

Arriva il gelo... non perdere l'opportunità di acquistare la tua coperta...

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online