La Fise presenta in videoconferenza le nuove iniziative del Progetto Scuole Federali

Nasce dal confronto avuto durante la riunione della Consulta avvenuta il 10 novembre scorso, l’iniziativa di presentare, attraverso una videoconferenza, il Progetto Scuole Federali con tutte le novità che lo riguardano. 

L’invito alla partecipazione è rivolto ai Referenti Regionali del Progetto Scuole, agli Istruttori delle scuole riconosciute e agli Istruttori delle associazioni interessate al progetto Scuole Federali.

La durata prevista è di 1 ora e 30 minuti circa, durante la quale il Coordinatore del progetto Alessandro Fiorani presenterà i punti chiave del progetto e risponderà ad eventuali quesiti.

In particolare, verrà illustrata una nuova iniziativa denominata Virtual Team Dressage, il cui programma è stato deliberato dal Consiglio Federale del 17 novembre scorso. Sulla base di quanto con successo sperimentato con il Dressage nel 2020, consentirà a quanti lo desiderassero di avere la valutazione da parte di una appropriata giuria del Team Dressage preparato per il Saggio delle Scuole 2020, l’evento di interesse federale che ha visto la cancellazione a causa dell’emergenza sanitaria.

È inoltre rivolta alle Scuole Federali che, seppur non avendo programmato la partecipazione al Saggio delle Scuole, avranno il piacere di presentare un team di allievi in questa particolare prova.

Gli scopi dell’iniziativa sono di concretizzare la preparazione svolta per la partecipazione alla Prova di Team Dressage del Saggio delle Scuole; recuperare l’occasione di confronto; mantenere alto l’interesse per questo tipo di istruzione, ritenuto dalla Federazione un ottimo strumento di attività didattica di base; fornire agli Istruttori consigli tecnici per migliorare le prestazioni del Team; creare e pubblicare un data base video, previo consenso degli atleti interessati, a disposizione degli interessati. 

La partecipazione prevista è possibile sia come Evento Agonistico Virtuale che come training session.

Per l’Evento Agonistico Virtuale sarà stilata una classifica.

Le due giornate individuate per i webinar sono lunedì 14 e lunedì 21 dicembre 2020 e riguarderanno gruppi di regioni secondo il seguente calendario.

Lunedì 14 dicembre:

Lombardia ore 9:30 – 11:00

Emilia-Romagna e Toscana ore 11:30 – 13:00

Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ore 15:00 – 16:30

Trentino-Alto Adige e Veneto ore 17:00 – 18:30

Lunedì 21 dicembre:

Marche, Umbria, Abruzzo e Molise ore 9:30 – 11:00

Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Lazio ore 11:30 – 13:00

Sicilia ore 15:00 – 16:30

Sardegna ore 17:00 – 18:30

La conferma di partecipazione deve essere confermata all’indirizzo mail scuolediequitazione@fise.it, indicando gli indirizzi mail a cui inviare gli inviti sulla piattaforma.

Per approfondire è disponibile QUI la circolare ed il regolamento del Virtual Team Dressage

Il Network del Portale

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTVe i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività ovendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Coperte e Maschere estive: le novità belle e che migliorano la vita!

Coperte a rete da indossare quando fa caldo oppure quando c'è...

Extra Sconto fino 15% per i tuoi Acquisti! Approfittane ancora…

Continua la promo "Festa della Donna". Puoi ancora usare questi extra...

Rivedi ora la 26° puntata della WebTV

Con Francesca Dal Pos della Nord Piave, il Dott. Piermario Giongo...

-14% Extra Sconto su ciò che vuoi! Ultimi giorni per il codice VALENTINO

Con codice VALENTINO -14% EXTRA SCONTO su tutto, per tutti e senza spesa minima....

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online