02/11/2020

LA FEDERAZIONE VETERINARI D’EUROPA INCONTRA LA NUOVA UNITÀ DELLA DG SANTE SUL WELFARE DEGLI ANIMALI E LA RESISTENZA ANTIMICROBICA


La direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare della Commissione Europea (DG SANTE) ha recentemente istituito una nuova unità dedicata al benessere animale (AW) e alla resistenza antimicrobica (AMR). Sarà a capo dell’Unità il Medico Veterinario Andrea Gavinelli che nel corso di un incontro con la FVE ha sottolineato che questo è un momento cruciale sia per l’AW che AMR.
La sua Unità sarà infatti anche responsabile del follow-up del piano d’azione CE One Health Action sulla resistenza antimicrobica e organizzerà i One Health Network Meetings, incontri semestrali sul tema.

Anche il benessere animale è in questo periodo al centro di una fitta serie di attività europee (legislative e non) dalla strategia “Farm to Fork”, all’iniziativa “End of Cage” alla commissione d’inchiesta del PE sul trasporto degli animali.
Come FNOVI non possiamo che essere soddisfatti della riuscita di tale incontro, che dimostra ancora una volta come la corretta interlocuzione istituzionale con la categoria dei Medici Veterinari sia un valido strumento a presidio della salute e della sicurezza di tutti.

Andrea Gavinelli sarà relatore all’8th meeting of the EU Platform on animal welfare di martedì 3 novembre che può essere seguito in streaming dalle 8.30. 

Programma