Tutti noi sappiamo cos’è la diarrea: è la formazione e l’emissione di feci più o meno liquide, spesso accompagnata da flatulenza e rumori intestinali. Un problema spiacevole tanto per il cane quanto per noi.
A destra Sergio Canello fondatore SANYpet FORZA10
Medico veterinario ed esperto internazionale in patologie di origine alimentare“
COS’E’ ?
Ma la diarrea non è altro che il meccanismo naturale che l’organismo adopera per allontanare nel più breve tempo possibile sostanze tossiche o infettive ingerite con l’alimento, accelerando la velocità di transito del contenuto intestinale.
La naturale conseguenza è la liquidità delle feci, frutto del mancato assorbimento dell’acqua dal cibo ingerito.
Per questo la diarrea acuta, se non accompagnata da febbre e da abbattimento, è fondamentalmente innocua e autolimitante: terminato il meccanismo di espulsione delle sostanze indesiderate, si esaurisce spontaneamente senza la necessità di alcun farmaco.
Discorso diverso invece se la diarrea non è un episodio, ma continua a manifestarsi.
La diarrea cronica, infatti, può essere il risultato di un’infiammazione cronica e necessita di una terapia.
Per fortuna, nella maggioranza dei casi, è sintomo di un’intolleranza alimentare, semplice da risolvere se si sa identificare l’alimento o gli alimenti che causano il problema.
LE CAUSE
La causa più frequente di diarrea cronica è proprio l’intolleranza a uno o più alimenti.
Le intolleranze alimentari, patologie in continuo aumento sia in medicina veterinaria che umana, provocano, quale risposta dell’organismo, fenomeni infiammatori alla parte più sensibile (organo bersaglio).
Le diarree conseguenti a intolleranze alimentari sono facilmente riconoscibili in quanto l’animale generalmente non manifesta nessun altro sintomo se non la diarrea, trascorrendo le sue giornate quasi come se nulla fosse e si risolvono rapidamente una volta che l’alimentazione viene corretta.
Diversamente, le diarree croniche legate a problemi sistemici di varia natura (infettivi, metabolici, etc…) si accompagnano anche ad altri sintomi, con l’animale che si mostrerà abbattuto e poco vitale.
Se l’organo bersaglio dell’intolleranza a uno o più alimenti è l’intestino, l’unica soluzione valida per trattare la diarrea conseguente e prevenire le ricadute passa attraverso un cambio dell’alimentazione, scegliendo un alimento con ingredienti di elevata qualità, rigorosamente controllati e reperiti in luoghi incontaminati, possibilmente arricchito da sostanze botaniche: in questo modo, la diarrea si risolverà in pochi giorni e in modo definitivo.
Se l’alimento sbagliato invece continuerà a far parte dell’alimentazione, il processo infiammatorio diventerà cronico.
LA SOLUZIONE DI FORZA10 CON INTESTINAL ACTIVE
FORZA10 ha formulato Intestinal Active, una dieta mirata per la compensazione della cattiva digestione e la riduzione dei disturbi acuti dell’assorbimento intestinale.
In uno studio Multicentrico condotto sui disturbi intestinali di 60 cani, Intestinal Active ha evidenziato miglioramenti dopo pochi giorni, senza alcun periodo di transizione, con il 75% dei disturbi scomparsi e il 20% migliorati significativamente.
Questo studio va a unirsi a oltre 25 ricerche scientifiche pubblicate, tutte focalizzate sullo studio dell’insorgenza di disturbi da reazioni avverse al cibo, in relazione alla possibile presenza di residui farmacologici nelle farine di carne di allevamento intensivo.
In particolare il fil rouge che lega ogni ricerca è lo studio degli effetti dei residui tossici dell’ossitetraciclina sull’organismo, un antibiotico ancora largamente e legalmente utilizzato in molte parti del mondo nell’allevamento intensivo, specie di pollo e di tacchino.
LEGEND HEALTHY BITES AL POLLO ISLANDESE ALLEVATO A TERRA – DIGESTION
Gustoso snack completamente privo di cereali adatto per cani di tutte le taglie e di tutte le età (dopo i 4 mesi d’età).
Si prestano a essere usati come gustoso “fuori pasto” o premio durante i percorsi di educazione e addestramento.
LEGEND MAINTENANCE EVOLUTION DIGESTION
Alimento secco grain free completo e bilanciato, formulato per cani adulti di tutte le taglie.
Indicato per cani con intestino delicato.
FORZA10 LEGEND DIGESTION POLLO E AGNELLO PER CANI
Macinato umido salubre e squisito. Ideale per essere servito insieme al prodotto secco, creando il miglior mix energetico e nutrizionale, tutto completamente grain free.
FORZA10 INTESTINAL ACTIVE SECCO E UMIDO PER CANI
FORZA10 Intestinal Active per cani aiuta a sostenere un sistema gastrointestinale sano. Alimento dietetico completo indicato per:
– riduzione dei disturbi acuti dell’assorbimento intestinale
– compensazione della cattiva digestione
– riduzione delle intolleranze a ingredienti e particolari sostanze nutritive
forza-10-intestinal-active-secco-cani
forza-10-intestinal-actiwet-pesce-cani-gatti
Numero 3 Maggio / Giugno 2018