1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

Italia quarta nella Longines EEF Nations Cup di Gorla Minore

Azzurri subito in testa nella ‘South Region’ del circuito delle Coppe delle Nazioni

Si chiude con un piazzamento la prima Coppa delle Nazioni del 2024 per il Team Italia di salto ostacoli.
A Gorla Minore, che ha tenuto a battesimo il circuito delle Nations Cup della European Equestrian Federation, la squadra composta dal 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet con Captain Morgan Weering Z (22/2), dal carabiniere Giacomo Casadei con Chagracon PS (4/8), dal caporale dell’Esercito Italiano Nico Lupino (4/0) e dal 1° aviere scelto Giampiero Garofalo con Hero (0/4) si è infatti classificata al quarto posto (14 penalità) tra le 11 nazioni al via.

Con il quarto posto il Team Italia ha acquisito 100 punti nel ranking utile per la qualifica alla semifinale di Budapest della Longines EEF Series. Per la ‘South Region’ in gara oggi a Gorla Minore c’erano anche l’Ucraina (6° posto; 90 punti), la Grecia (8° posto; 80 punti), la Turchia (9° posto; 70 punti) e la Bulgaria (el.).

Dopo il barrage la vittoria nella Longines EEF Nations Cup di Gorla Minore è andata alla Svizzera (0/4; 0- 38.71) che aveva chiuso i due round della gara a parimerito con la Germania (0/4; 0- 37.93). Terzi gli Emirati Arabi Uniti (0/8) – clicca QUI per la classifica finale

Il prossimo CSIO3* della Longines EEF Series 2024 è in programma a Mannheim (1/7 maggio), mentre il secondo, ed ultimo, qualificante per la ‘South Region’ sarà quello di Atene (29 maggio/2 giugno).

Sono abbastanza soddisfatto di questa giornata – ha detto il CT delle Nazionale di Salto Ostacoli Marco Porro – con un quarto posto e quindi ad un passo dal podio e con, in questa importante occasione, in campo dei nuovi binomi. L’Italia con questo risultato è stata la miglior squadra del suo girone, prestazione che ci consente di prendere punteggio pieno verso il prossimo appuntamento che sarà quello di Atene, una settimana dopo Piazza di Siena. Il nostro obiettivo principale è quello di formare nuovi binomi e dar loro la possibilità di esprimersi e confrontarsi in gare di livello, offrendo a cavalieri e cavalli l’opportunità di fare esperienza in Coppa delle Nazioni al fine di strutturare un percorso di crescita e di preparazione per raggiungere gli obiettivi più prestigiosi.”

Le prove degli azzurri

Giulia Martinengo Marquet ha presentato il 9 anni Captain Morgan Weering Z, soggetto che monta da un anno e che era alla sua prima Coppa delle Nazioni.
Dopo un percorso impeccabile nel primo round, c’è stata un incertezza proprio sull’ultimo ostacolo del percorso tracciato da Elio Travagliati, con una fermata e relativo fuori tempo.
Infrazione sul tempo anche nel secondo giro per la neo campionessa d’Italia, ma Captain Morgan Weering Z ha ribadito di avere tutte le qualità per essere competitivo ai massimi livelli, come del resto già dimostrato dalla vittoria centrata nel GP del CSI2* proprio a Gorla Minore dello scorso anno.

Giacomo Casadei ha commesso con Chagracon PS un errore sull’ostacolo numero 11, penultimo del percorso, un oxer in uscita della gabbia, in entrambi i round della gara, aggiungendo un altro errore nel secondo giro.
Ciò che più conta, però, è che gara dopo gara il giovane Casadei sta proseguendo il suo percorso di crescita e competitività, mostrando di essere sempre di più a proprio agio anche nelle gare importanti.
Rimane il fatto che questa di Gorla Minore è stata per il 21enne azzurro la seconda Coppa delle Nazioni EEF della carriera, prima da senior. Proprio con Chagracon PS, avevano debuttato entrambi insieme nel 2022 ad Ebreichsdorf.

Oggi Nico Lupino ha affrontato la sua quarta Nations Cup, mentre Iniesta la sua seconda. Insieme hanno firmato uno dei due percorsi netti della squadra azzurra contribuendo decisamente al piazzamento della squadra. Alle 4 penalità per un fuori del primo round senza sfiorare una barriera, Lupino ed Iniesta hanno replicato con un secondo round impeccabile confermando di essere un binomio solido, su cui contare.

L’altro percorso netto della squadra italiana è stato quello di Giampiero Garofalo con Hero. Alla sua seconda Nations Cup, Hero è un cavallo praticamente ‘inedito’ per l’azzurro alla sua secona Nations Cup. Garofalo lo ha infatti montato in gara per la prima volta nelle ‘week 3 e 4’ del Toscana Tour di Arezzo centrando una vittoria ed un secondo posto. Con il netto nel primo round e le 4 penalità nel secondo, anche oggi l’azzurro ha dimostrato di aver trovato subito una buona intesa con questo saltatore e di avere ampi margini di miglioramento.

(Nelle foto Giampiero Garofalo con Hero e Nico Lupino con Iniesta – Sassofotografie.it)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online