Gli appuntamenti si svolgeranno nel fine settimana rispettivamente al C.I. Il Torrione di Tortona e al Cavaliere Country Club di Napoli

L’Italia degli sport equestri sarà idealmente unita, nel segno dei rettangoli, per un fine settimana all’insegna del dressage e grazie allo svolgimento di due eventi di interesse federale molto sentiti da tutti i praticanti della disciplina: il Master Centro Nord Italia e il Master Centro Sud Italia di dressage.
Sarà il C.I. Il Torrione di Tortona (Alessandria) ad ospitare dal 28 al 30 marzo il Master Centro Nord Italia di dressage. Un totale di oltre 220 binomi è pronto a sfidarsi nella manifestazione aperta a cavalieri e amazzoni tesserate e provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Umbria. Se il Master si svolgerà sulle prove di Freestyle (prova unica) e su quella tecnica (due prove), numerose saranno anche le categorie aggiunte alle quali gli appassionati della disciplina dei rettangoli potranno prendere parte. La giuria di gara sarà presieduta da Eugenio Rovida e composta da Katherine Lucheschi, Marina Sciocchetti, Lorenza Volterra, Nicoletta Milanese, Alessandro Poncino, Sara Crosetti, Luigi Marinoni, Chiara Fabbiani e Gisella Marchi.
Se nord chiama sud… il Cavaliere Country Club di Napoli, sede del Master Centro Sud Italia della disciplina, risponde presente all’appello con l’organizzazione della manifestazione di interesse federale, che invece, si svolgerà su due giornate: venerdì 28 e sabato 29 marzo. Raggiunge quasi quota 100 il numero dei binomi iscritti all’evento e aperto ai tesserati delle regioni Campania, Calabria, Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia, che sarano protagonisti di una cerimonia di inaugurazione alle 18:00 di venerdì 28 marzo. Anche in questa occasione l’assegnazione del Master Freetyle si svolgerà su una prova unica, mentre quello tecnico prevede le due prove differenti e anche qui variegata è l’offerta delle categorie aggiunte cui i partecipanti potranno iscriversi. La direzione della giuria dell’evento è affidata a Laura Romanelli, coadiuvata da Marcello Bernard, Sorin Badulescu, Angelo Ruggiero e Claudia Accorroni.
È possibile consultare QUI i programmi tecnici del Master Centro Nord Italia e del Master Centro Sud Italia, dove è possibile verificare gli schemi delle categorie e delle varie riprese.
Le time table provvisorie dei due eventi sono disponibili in calce a questa notizia.
Time table Master Centro Nord Italia
Time table Master Centro Sud Italia