La squadra azzurra chiude in terza posizione dietro a Spagna e Francia
Giornata importante ad Arborea: presso gli impianti dell’Horse Country Resort si è appena concluso il FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior.
Il Team Italia ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo, tra gli applausi del pubblico che ha accolto i binomi alla “finish line” dopo un percorso di 120 km articolato su 4 anelli che hanno attraversato il suggestivo paesaggio sardo.
La squadra, guidata dal Capo Equipe Arnaldo Torre, era composta da Mauro Fedriga su Kimono Dell’Orsetta, Lucrezia Romina Mondini su Twilight La Roncola, Martina Pisano su Zagaia Dei Laghi, Maria Chiara Fagiani su Elka Du Barthas e Carlotta Ganelli su Free Gemma.
Gli azzurri hanno ottenuto la terza posizione con una gara che ha visto un totale di squadra di 19 ore 42 minuti e 37 secondi: la somma di questi tempi, ottenuta dai 3 “finishers” azzurri (Fedriga, Mondini e Pisano), ha regalato al tricolore il prezioso metallo, che per l’Italia è la sesta medaglia a squadre nei campionati europei Under 21.
A dare il loro apporto al team anche la Fagiani e la Ganelli, fermate anzitempo dalla Commissione Veterinaria Giudicante.
È stato un campionato impegnativo – ha dichiarato Mauro Fedriga in rappresentanza della squadra italiana a fine gara – che conferma lo stato di forma positivo del nostro team che in questa occasione era, secondo me, equilibrato e il cui lavoro ci ha portato a questo risultato che parla da solo. Lo festeggeremo tutti insieme, puntavamo ad una medaglia, ma non era assolutamente facile e siamo molto soddisfatti”.
La vittoria del FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior è andata alla Spagna, seguita dalla Francia, riconfermando così il podio degli ultimi europei giovanili andati in scena nel 2022 a Vic.
L’Italia rientra anche nella Top Ten individuale grazie al risultato di Mauro Fedriga su Kimono dell’Orsetta, decimo nella classifica finale.
La vittoria della gara individuale è andata alla francese figlia d’arte Carla Mosti su Gino D’Armani, grazie all’ultimo loop percorso a 26,21 km/h che le ha consentito di prevalere sulla medaglia d’oro uscente, la spagnola Joana Niubò Ullastre, per soli 52 secondi.
Alle 18:00 la Cerimonia di Premiazione alla presenza del Chair of the FEI Endurance Committee Christian Lozano e del Presidente FISE Marco Di Paola, che ha dichiarato: “Complimenti a questi giovani campioni, oggi hanno regalato all’Italia una bellissima medaglia di bronzo, frutto di tanta preparazione in una disciplina molto impegnativa che porta grandi soddisfazioni all’intero settore dell’Endurance, riunito in Sardegna per il successo di questo evento, per cui mi congratulo con il Comitato Organizzatore. Un risultato importante ottenuto dai nostri ragazzi e dai loro cavalli, in un lavoro di squadra condiviso con lo staff federale, tecnici, trainer, groom – oltre che con le loro famiglie – fino al raggiungimento del terzo gradino del podio di questi campionati europei, ripetendo il risultato già ottenuto nel 2022 dai nostri giovani in una importante conferma sportiva”.
(Foto © Sport Endurance/Oreste Testa, sopra: il Team Italia Giovanile in premiazione, sotto Mauro Fedriga in azione)