Italia Campione d’Europa di salto ostacoli ‘Veterans’. Gli azzurri hanno bissato il successo dello scorso anno.

Giornata intensa ma ricca di soddisfazioni per il Team Italia che oggi pomeriggio, venerdì 13 giugno, all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano ha vinto per la seconda volta consecutiva il titolo europeo a squadre nei ‘FEI Jumping European Championship for Veterans’.

Per l’Italia si tratta della nona medaglia, quinta d’oro delle quali tre a squadre, nella categoria ‘veterans’ (cavalieri over 45) dopo quelle di San Giovanni in Marignano 2024 e Darmstadt-Kranichstein 2022.

Le altre due medaglie del metallo più prezioso nella bacheca azzurra sono state invece vinte a titolo individuale da Simona Donolato (Darmstadt-Kranichstein 2022) e Susanna Violanti (Arezzo 2016).

Oggi la gara a squadre è stata avvincente e agguerrita fino alla fine con un ‘testa a testa’ tra Italia e Francia. A spuntarla sono stati gli azzurri con uno score complessivo 8.74 penalità, davanti ai transalpini (11.41 pen.). Terza la Gran Bretagna (15.88 pen.).

Già al primo posto ieri dopo la prova d’apertura (una categoria a tempo Tab. C), nella competizione a due manche di oggi il quartetto azzurro del Capo Equipe Marco Carlo Montorsi e del Tecnico Stefano Nogara è stato artefice di una prestazione maiuscola per intensità e concentrazione, coronata con la conquista del meritato titolo europeo.

La squadra era composta da Francesco Vergine con Stakaletta PS (4/0), Marco Nava con Heros O.H. (0/0), Alberto Dari con Emera Z (4/4) ed Alberto Graziani con Disign de Riverland (0/0). 

Decisivo è stato l’ultimo percorso del toscano Graziani che, con il suo netto, ha messo pressione sul francese Damien Chambon su Eros des Esses, ultimo a scendere in campo, che ha commessi due errori.

Con le belle prove di oggi, i cavalieri italiani occupano la parte alta della classifica provvisoria individuale: Alberto Graziani è terzo (1.47 pen.) seguito al quarto posto da Marco Nava (3.10 pen.), entrambi a meno di una barriera di margine dal capolista, lo spagnolo Diego Uson Olaso, in testa con il grigio Caravaggio de Lison Z (0.00 penalità).

Francesco Vergine è al settimo posto (4.17 pen.) mentre Alberto Dari occupa la 18esima posizione (16.30 pen.).

Marco di Paola che era in gara a titolo individuale con Bobby Boy, oggi non ha affrontato la gara.

La finale che assegnerà le medaglie individuali si svolgerà domenica mattina.

Nelle foto il podio a squadre (in apertura) e Alberto Graziani – ©  M.Proli)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fiera di Sant’Alessandro 2026: a Bergamo tre giorni dedicati all’agricoltura, alla tradizione e al...

Dal 4 al 6 settembre alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento...

Manca pochissimo: scopri ciò che ti aspetta alla Fiera di Sant’Alessandro! e con la...

Dal 4 al 6 settembre torna la Fiera di Sant' Alessandro, tre giornate...

Il cavallo protagonista alla Fiera di Sant’Alessandro:

Sport, cultura e spettacolo Dal 4 al 6 settembre 2026, FITETREC-ANTE organizza...

Il Sottosegretario al Masaf La Pietra consacra la Mostra del Cavallo di Città di...

"Ruolo di primo piano nello scenario nazionale" Città di Castello (PG), 29...

Fiera di Sant’Alessandro, tante esperienze da vivere, tanto cavallo e con la Tessera Circle...

Tre giorni, dal 4 al 6 settembre ti aspetta la Fiera di Sant'Alessandro,...

Inaugurata nel segno di Varenne la 56a Mostra Nazionale del Cavallo

Un quadro raffigurante Varenne al driver Giampaolo Minnucci per ricordare la...

L’estate continua: la Promo con Extra Sconti fino -15% sta invece per finire

Usa il codice sconto anche sulle novità! 1.000 NUOVI PRODOTTI PER...

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online