27/06/2020

Ippovia Ruegliese Cima Bossola



L’ippovia di cima Bossola prende il nome dalla cima Bossola una montagna della Valchiusella, sulle quali pendici si è creata questa speciale ippovia, che percorre sentieri e antiche mulattiere, su i pendii di una terrazza naturale, dove è possibile vedere la pianura del torinese.
Il percorso, e di circa 15 km, di media difficoltà, con sentieri intersecanti a boschi e prati erbosi, distribuiti sul percorso punti di abbeveraggio per i cavalli, con una segnaletica su tutto il percorso, riconosciuta dalla Regione Piemonte .
Vi è la possibilità di poter svolgere a metà percorso, una sosta rifocillante, sia per gli equidi che per i cavalieri, presso il rifugio Bossola e al termine della ippovia, poter cenare presso il ristorante Il Mulin o il ristorante l’americano entrambe a RUEGLIO .
Varie strutture di appoggio per dormire come B&B e affittacamere e nelle vicinanze il maneggio Cavalchiusella dove poter tenere in pensione i cavalli.
PER Informazioni , supporto o guida far riferimento a Scavarda Guido dell’ASD Scuderie Cavalchiusella e Tecnico di Equiturismo della 321 Team Riders ACSI ideatore e coordinatore con il comune della ippovia .
IL periodo consigliato è tutto l’anno con predilezione dalla primavera all’autunno.




Ufficio Stampa 3 2 1 Team Riders