Arrivi e provvedimenti giuria del 23 novembre
A pochi giorni di distanza dalla vittoria di Ebano D’Arc nel Gran Premio Anact, ieri a Vinovo Marco Smorgon raddoppiava nelle due corse riservate ai puledri. Dapprima con la debuttante Elody Wood, una cavalla caratteriale. Dopo la qualifica fatta nel mese di luglio, hanno dovuto aspettarla per darle il tempo di maturare, ma anche in questa maniera dava qualche problema a Marco che riusciva però a contenerla, al contrario delle due avversarie davanti a loro Ermione Laser e Ecstasy che in arrivo andavano di galoppo, lasciando facile successo alla figlia di Rebecca Dany e Fabulous Wood, allevata, allenata e di proprietà dello stesso Smorgon.
A seguire toccava a Encantado, altro soggetto di meccanica non semplice che solo l’esperientza di Smorgon riusciva a portare alla prima vittoria in carriera per il portacolori della Ecurie Bois Doufray, allevato al Rondello, soggetto alquanto interessante di cui sentiremo parlare.
Raddoppio in giornata anche per Andrea Guzzinati che, nel premio Botticelli, portava al successo Desdemona Ross, pedinando per tutto il percorso lungo la corda Damon Hill Treb per batterlo di giustezza a fil palo. A seguire era la volta di Bonheur Joyeuse, che praticamente da un capo all’altro controllava senza problemi tutta la compagnia. Ottimo secondo posto dopo percorso aria in faccia di Aspromonte Jet con il suo proprietario Riccardo Gambone.
Due vittorie che Andrea sicuramente dedicherà a suo papà Giuseppe che proprio oggi avrebbe festeggiato il suo compleanno.
Grande risultato per Simone Mollo, alle guide di Camions, allievo di papà Santo e cavallo non semplice. La vittoria ottenuta con il portacolori di Armando Concato, faceva raggiungere a Simone un traguardo importante, quello della quarantesima vittoria in carriera, necessaria per la partecipazione ai G.P.
Il pomeriggio si apriva con la corsa riservata alla categoria dei gentlemen e vedeva il successo di Stefano Manzato, al sulky di Dominique Roc, cavalla non semplicissima della Sant’Eusebio, che una volta presa la testa diventava più gestibile per andare facile alla meta.
In chiusura di programma arrivava la vittoria per Alessandro Gocciadoro, con Badoglio Louis. Finalmente dopo una lunga serie di rotture andava liscio aggiudicandosi la tanta sospirata vittoria, lasciando un ottimo Zaccheo Del Ronco alle sue spalle.
Prossimo appuntamento con le corse a Vinovo, mercoledì 30 novembre, con la Selezione del Palio dei Proprietari.