1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Ippodromo di Cesena: Dimitri Ferm e Marco Stefani infiammano le tribune del Savio con la vittoria nell’Europeo 2025

91° Campionato Europeo di Trotto Orogel e Gran Premio Circuito Nazionale Guidatori Sergio Brighenti – finale 

Un’autentica girandola di emozioni, pathos, sorprese e delusioni, questo è stato il sabato del Campionato Europeo, edizione 2025, che alle 23.50 ha sancito la vittoria di Dimitri Fermil Derbywinner 2022 che Marco Stefani ha proiettato in avanti sorprendendo l’atteso Ernest Jet ed il collega Vecchione, scalando marce e parziali nel giro conclusivo come un autentico drugster dopo 800 metri di souplesse, per poi sfilare in dirittura tra gli applausi della tribuna. 

Premiazione (winner circle e podio) del 91° Campionato Europeo di Trotto Orogel, vinto da Dimitri Ferm guidato da Marco Stefani. Alla premiazione hanno partecipato il Sottosegretario al Masaf Sen. Patrizio La Pietra, l’On. Jacopo Morrone, il Presidente di orogel Bruno Piraccini e il Presidente di Hippogroup Umberto Antoniacci

LE DUE PROVE DEL CAMPIONATO EUROPEO OROGEL

La genesi del race off di mezzanotte prende corpo alla quinta corsa della serata, prima prova del Campionato Europeo Orogel, che Ernest Jet e Roberto Vecchione interpretano senza timori reverenziali, con il portacolori del team Santese in testa sin dal primo metro di corsa e poi lepre intangibile per gli avversari che in conclusione varca il traguardo in 1.11.9, seconda Emma dei Veltri a sua volta seguita da Dalì Prav. Alla seconda prova, ottava in programma, tutto secondo copione nelle prime fasi di corsa con Dany Capar leader e Usain Toll alle sue spalle su Dimitri Ferm, ma a metà gara, dopo l’improvvisa rottura del leader, si è aperto un corridoio esterno preferenziale per Dimitri Ferm che in breve si è sbarazzato degli avversari raggiungendo Ernest Jet nella ambita finale a due. 

Le corse di contorno hanno avuto inizio alle 19.30 con uno spettacolare quanto scontato successo di Donrodrigo, che è stato il primo assolo di serata per il talento di Antonio Di Nardo, partner del 6 anni nato in veneto ma giramondo per vocazione che in 1.13.3 ha seminato la concorrenza precedendo Ellero e Dutyfree  Bi, mentre l’atteso Epico Dell’Est è incorso nei rigori della giuria dopo una irrimediabile rottura in partenza. La seconda corsa era quella dei puledri e la premiata scuola Divignano in grande evidenza con Iambellesi Tq, incline al’errore sì, ma dotato e veloce, che in 1.14.8, nuovo limite sulla media distanza in pista da 800 metri per la leva 2023, ha regalato l’ennesino successo giovanile a Marco Stefani, precedendo la diligente Itaca Trio e la finnica Wild Sky. Alla terza scendevano in pista i gentlemen che, complice la pista veloce ed un certo azzardo tattico, sciorinavano parziali mozzafiato con lo scatenato Ertistone Jet a fornire agile scia alla più concreta Estalba Pax, brillante nelle mani di Michela Rossi la quale si affermava in 1.13.8 sulla compagna di training Cameliast e sullo stesso Ertistone. Alla quarta, progetti di prima classe per i sei concorrenti e successo, il secondo sulla pista romagnola, per Greadly Jet, già vincitore del Calzolari e stasera a segno in 1.12.8 nelle mani di Antonio Di Nardo davanti ai coetanei Goodbay Bar e Gilda Gio, quest’ultima in testa dallo stacco e reiteratamente attaccata da Gaudi Laksmy, poi a tabellone per una irrimediabile rottura a fil di palo. Giumente di 4 anni alla sesta corsa e Di Nardo a segno alle redini di Freccianera Fi, scuola di Mario Natynky e grande affidabilità per un successo in 1.13.8 su Formentera Grif e Fujoko Font, mentre ha deluso Follia  Np, scatenata leader rimasta senza risorse nelle fasi topiche della contesa. La settima porta ancora la firma di Antonio di Nardo in una serata tutta all’insegna dei top driver, con il campione campano abile regista tattico del trascurato Cordobes che in 1.12.9 salvava il successo dal finish dell’opportunista Estasi Di No, mentre il plebiscitario favorito Caronte Trebì finiva mestamente quarto dopo aver condotto la gara, preceduto dal carneade Cabasse. 

Premiazione del Gran Premio Circuito Nazionale Guidatori – Sergio Brighenti, con il Sottosegretario al Masaf Sen. Patrizio La Pietra che consegna il trofeo ad Antonio Di Nardo, vincitore della manifestazione

Gran Premio Circuito Nazionale Guidatori – Sergio Brighenti alla nona corsa, un handicap che ha sancito  la magica serata di Antonio Di Nardo, giunto al quinto successo  di un magico sabato di fine estate alle redini del fido Bat Host che nelle fasi finali ha avuto ragione di Firmamento St e Zigulì Dei Greppi  in un più che autorevole ragguaglio di 1.13.9 condiviso con il secondo arrivato. Alla decima, poco prima del race off di mezzanotte, ancora di Nardo, ancora Casillo ed ancora un bagno di folla in premiazione a festeggiare Fort Washake, la giumenta della scuderia Quiriniana che con perentorio scatto nei metri finali si è aggiudicata la corsa e la partecipazione al bolognese Continentale Filly del 21 settembre a Bologna, per la cronaca, ancora secondo Farlow Selva, e terzo posto appannaggio di Frencis Zl.

Francesca Ritti - Ufficio comunicazione e marketing HippoGroup Cesenate S.p.A. - Cesena - ippodromocesena.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online