PREMIO ANACT, inizio corse ore 14:10

Il week end del trotto bolognese propone sabato 12 aprile, un convegno divertente e dai brillanti spunti tecnici con inizio alle 14:10, otto corse in programma e gli anziani protagonisti del clou, un handicap sulla media distanza deputato a chiudere il convegno. La disamina tecnica parte giustappunto dalla sfida più ricca il “Premio Anact”, dedicato come le altre prove del pomeriggio all’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Trottatore, che consiste in una corsa ad handicap alla quale hanno aderito dodici concorrenti. Dafne Roc sembra essere la favorita in chiave vittoria, la portacolori di Matteo Zaccherini affidata alla guida ed al training di Daniele Cuglini, è chiamata assieme all’altro penalizzato Elton Bi, a risalire le fila dello schieramento, mentre tra gli inquilini del primo nastro si segnalano Essenza Piccante, Vamos Op e Today Winner Font.
I cavalli di tre anni saranno protagonisti in apertura, alla quarta ed alla quinta corsa. Nel “Premio Soci Allevatori Anact”, tutti i partecipanti anelano alla prima vittoria in carriera, ambizione che potrebbe premiare Ginger Spritz con Andrea Farolfi, senza però trascurare il frutto della rinomata accademia Pradona, si tratta di Grazia Jet che sicuramente risulta accreditata del miglior numero. Nel “Premio Rivista Il Trottatore”, i partecipanti si sfidano in un intrigante miglio dalle più che rilevanti individualità, dalla coppia griffata Baldi, Giovi Effe e Gar Super Gar, ai progrediti Grillo Jet e Gorial; nella quinta corsa “Premio Aste Anact” suscita grande attenzione il debuttante Gin Lemon Pal, frutto della connection Vp/ Karin Mommert e Paolo Romanelli, eccellente in occasione della prova di qualifica che sabato viene sfidato da inespressi coetanei come Gordon Spritz e Gender As. Squilli di classe arrivano dalla sesta corsa, con le lady di 4 anni in pista e Ferdifan di Risaia in lizza per la vittoria che l’allieva di Sandro Capenti ha già assaporato sulla pista qualche settimana fa, Fraclac Spritz e Fortana Si sono le alternative più concrete.
L’Anact all’Arcoveggio per l’Assemblea Straordinaria degli allevatori del trotto.
Giornata importante per l’Anact, la più antica associazione di categoria ippica in Italia, che si riunirà sabato 12 aprile a Bologna per l’Assemblea Generale Straordinaria, con all’ordine del giorno le modifiche allo Statuto. I soci saranno chiamati alla discussione e poi a deliberare sul futuro e sull’ammodernamento delle proprie regole, oltre che per un confronto sui vari temi del settore ippico. Ad ospitare gli oltre 300 allevatori del trotto convocati, sarà l’Ippodromo Arcoveggio, che intitolerà tutte le corse in programma nel convegno all’Anact. I soci Anact al termine dell’Assemblea si riuniranno in un pranzo sociale all’interno del ristorante Club House panoramico, dove assisteranno alla giornata di trotto, in un momento conviviale tradizionale per l’Associazione che in Emilia-Romagna ha radici storiche profonde.
Il prossimo appuntamento con le corse all’ippodromo di Bologna è giovedì 17 aprile