1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
3 Gennaio 2026

Ippodromo di Bologna: resoconto delle corse di lunedì

Premio Gentilhombre

Lunedì dell’Immacolata all’insegna delle belle corse all’Arcoveggio, con otto eventi agonistici in programma contraddistinti dalle presenze di alcuni dei migliori driver del panorama nazionale.

Le premiazioni della corsa riservata ai gentlemen driver, quarta del pomeriggio, vinta da Amely Pan con Michela Rossi e della quinta corsa vinta al fotofinish da Fiaba del Ronco guidata da Marco Stefani (foto: Rambaldi)

Una fastidiosa febbre che ha investito i training center del nord Italia, ha privato il convegno di alcuni potenziali protagonisti, con il prologo ridotto a 4 unità e vinto con irrisoria facilità dagli ospiti brianzoli Gauguin Gar e Francesco Facci, il tre anni allenato da Erik Bondo e il talentuoso catch driver toscano hanno risolto il tutto sin dalle prime battute di gara, assumendo il comando delle operazioni in partenza e staccando all’epilogo in 1.16.7 su George del Sile e Galaxy Horse, entrambi diligentemente sulle tracce dei favoriti. Alla seconda, l’inespresso Giulioss ha cancellato lo zero dalla casella vittorie in carriera maramaldeggiando in 1.17.3 nelle mani di Simone Levacovich, seconda posizione appannaggio di Ginza Mo su Giacinto Pax, mentre alla terza, ancora la connection Bondo/Facci a segno grazie a Io Tu e La Rosa, puledra dalla regale genealogia venuta in arrivo a battere Itaca Dvs e Isengar As al ragguaglio di 1.17.1. Testimone ai gentlemen per una quarta corsa caratterizzata da un serrato arrivo a tre con Amely Pan e Michela Rossi preminenti a media di 1.16.9 sugli opportunisti Caeli Egral e Giorgio Cangiano, che in open stretch hanno soffiato la piazza d’onore ai battistrada Ermanno Jet e Fabrizio Marttinelli. 

Nella corsa a maggior dotazione del pomeriggio, “Premio Gentilhombre”, French Connection  ha sbagliato in modo irrimediabile cedendo la gestione della corsa a Fiaba del Ronco che nei pressi del palo è stata dapprima minacciosamente attaccata e poi completamente apparigliata dalla “cenerentola” del gruppo Fantastica Fas. L’allieva di Marco Stefani è uscita vittoriosa dal testa a testa che solo un attento esame del fotofinish ha potuto dirimere. Entrambe le contendenti sono state accomunate dalla media di 1.15.8, mentre Frittelli, al secondo impegno in 48 ore, è assurta al terzo gradino del podio. 

Il pomeriggio ha confermato la positiva vena degli ospiti lombardi sancendo il successo dopo corsa di testa da parte di Farah Lest e Claudio Monte, già a segno sabato con Enjoy Dream. Il giovane figlio d’arte ha ben assecondato la giumenta in trasferta da Bareggio che in 1.15.0 ha preceduto l’instancabile Franka D’Aghi e Frullino. Campo scarno alla settima ma, di contro, qualità dall’elevato standing confermata all’epilogo dal brillante coast to coast di Dana Ek, pupilla del duo Gubellini/Barelli che in 1.12.1 ha letteralmente fatto il vuoto tra gli avversari, il migliore dei quali è stato Icelander, terzo City Lux. All’epilogo, nastri e doppio chilometro con un appassionante match tra la fuggitiva Cleofe Col e l’inseguitore Enea Tav che nei pressi del palo metteva in campo caratura atletica superiore passando in 1.16.5 nelle mani di Vincenzo Luongo che proprio a fine convegno trovava la prima vittoria di giornata, in terza posizione Clayr Di Jesi lontano dalla coppia di testa

Il prossimo appuntamento con le corse all’ippodromo di Bologna è per giovedì 11 dicembre. 

Per tutte le info visita il sito ufficiale: ippodromobologna.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online