Giovedì 10 aprile, sole ed una pista in eccellenti condizioni di scorrevolezza hanno regalato un pomeriggio ricco di squilli cronometrici all’ippodromo di Bologna, con le prime due corse appannaggio del team tedesco diretto da Robert Gramuller che nel prologo, con i gentlemen in sediolo, ha proposto una inavvicinabile Ultrablue, che Lorenzo Pantarotto ha improvvisato con perizia, accompagnandola al successo in 1.15.9 su Fashion Starlove e Fly dei Greppi.
Replica nel proseguo quando sono saliti in cattedra i professionisti grazie a Dj Masi e Roberto Vecchione, autori di un coast to coastvittorioso sempre in 1.15.9 e con Frozen Alan e Lioness Bar alle loro spalle. Doppio chilometro alla terza con la leva 2022 in scena e Golden Key vittorioso per la seconda volta in carriera, sempre guidato da Antonio Di Nardo, che ha preceduto in 1.16.9 Gilmore As e Garibaldi Rich, alla quarta ancora Di Nardo sugli scudi con la qualitativa Flicka, battistrada sin dal via e autrice di due giri veloci chiusi a media di 1.12.8 su Fiaba Del Ronco e Fiorella Jet.
Alla quinta, Ultion Face e Alessandro Gocciadoro in evidenza al miglior ragguaglio della giornata,1.12.5 fatto registrare dopo corsa di testa mentre Dolly Effe e Dakovo Mail hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio. Misura di tutto rispetto anche nel proseguo grazie a Gabri Cap, che ribadisce così le ambizioni classiche del suo team affermandosi in 1.13.4 nelle mani del suo preparatore nonchè proprietario ed allevatore, Riccardo Pezzatini.
Alla settima, altro percorso all’avanguardia concluso vittoriosamente da parte di Elegante Dann che in 1.13.4 ha rintuzzato il pressing di Elegance Bi a sua volta preminente nei confronti di Estalba Pax. Chiusura nel segno degli specialisti dello schema ad handicap, che nella tqq di giornata hanno visto prevalere Maurizio Cheli con Elton Francis sui compagni di nastro Cimbro Gas e Elettra D’or, mentre Dutyfree Bi, unico tra i penalizzati nel marcatore, ha chiuso al quarto posto su Delise Tc, media di 1.16.4 e quote popolari per tris, poco oltre i 48 euro e quartè a 138, nessun vincitore, invece per la scommessa quintè.