1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Ippodromo di Bologna: domenica 29 dicembre, la Finale del Challenge Roberto Andreghetti

Ultima chiamata di un intenso 2024 all’ippodromo dell’Arcoveggio, 59esima giornata che prelude comunque ad una brevissima sosta, l’appuntamento infatti sarà già mercoledì 1 gennaio prima della attesa kermesse dell’Epifania con la disputa del Gran Premio della Vittoria e della corsa tris, quarté e quinté.

L’epilogo del 2024 assume connotati tecnici rilevanti e soprattutto ricorda uno dei talenti più emblematici dell’ippica italiana, il ravennate Roberto Andreghetti scomparso a luglio 2023 e nel cui nome e in quello dei suoi cavalli più importanti si dipanerà il pomeriggio festivo.

Nel premio Almahurst Om, indigeno di colori scandinavi grande protagonista di un paio di stagioni classiche, saranno di scena i gentlemen impegnati in uno stringato miglio che Giuseppe Leanza ed il francese Ipsos Dairpet correranno con i galloni dei favoriti sul binomio Dior As/Stefano Manzato mentre Dutyfree Bi si avvarrà della talentuosa partnership di Guido Gnoffo. Nastri e doppio chilometro ricordano la felice stagione di Andreghetti e Felix del Nord, un allievo di Erik Bondo ai vertici della leva 2002 e vincitore del Continentale 2006, in pista ci saranno i tre anni con First Choice e Alessandro Gocciadoro all’inseguimento dei compagni di franchigia Fammisognare e Federico Esposito, mentre dalla Toscana giunge Faith di Poggio, tedesca di passaporto ma italiana di genealogia, guidata da Francesco Facci e in grado di dare filo da torcere agli alleati di stanza a Noceto. 
Alla terza, puledri in vetrina e una triade a dividersi il pronostico, Gioia degli Dei, con Gocciadoro che cercherà di scrollarsi di dosso la minaccia Di Nardo che da qualche giorno sta con il fiato sul collo al capolista nazionale, Good Night Sp del “maestro “Lorenzo Baldi e Gardenia St, ospite di scuola sicula che Gaspare Lo Verde affida al bravo Alessio di Chiara.

Si prosegue con l’handicap abbinato al Challenge Andreghetti, sfida itinerante negli ippodromi del centro nord che vede alcuni dei protagonisti della stagione in pista per inseguire il Trofeo, su tutti Gocciadoro pare possedere l’atout più significativo in King Knas, anche se Renè Legati e Cienfuegos Laumar sembrano avere le carte in regola per sovvertire il pronostico e dal primo nastro giungono minacciosi alert da Zico, con Roberto Vecchione e Bora La Torre affidata a Manuel Pistone. Un sestetto di esponenti della leva 2021 si darà battaglia alla quinta corsa, grande qualità e particolari attenzioni per Flaviana Grif, unica pedina di giornata del top driver Andrea Guzzinati e seria candidata al successo su Flamenco Fer, che Gocciadoro interpreterà da catch per conto della suggestiva connection Riccio/Ruocco, mente la bionda Fiamma Np torna a Bologna dopo un brillante successo in categoria analoga. Alla sesta corsa, cadetti in bella vista prima dell’imminente passaggio tra gli anziani e grandi aspettative in chiave cronometrica, grazie alle presenze di velocissime giumente come Everqueen, carta Bellei, Elva Jet, con Francesco Facci e Easy di Girifalco, indigena di giubba olandese allenata e guidata da Alessandro Gocciadoro. Grandi interpreti per soggetti di prima fascia nel nome di Roberto Andreghetti, questa la settima corsa del pomeriggio con Catullo Jet e Alessandro Gocciadoro in pole nelle preferenze che il cinque di Nikola Jokic legittima in virtù di una carriera ricca di vittorie a medie siderali, in alternativa il teutonico Fiorano, con il fido Vecchione e Cuba del Duomo, arroccata alla corda e guidata da Renè Legati. In chiusura, saranno le lady di 4 anni protagoniste in pista nel Premio Marielles, la vincitrice del Nazioni 2013 guidata da Andreghetti e di proprietà della imolese Sonia Galanti, si sfideranno sui due giri pista con Emione Vit, Elisabetta Grif ed Etty del Ronco, tutte a disputarsi la vittoria.

Aperto il bar della tribuna e, per un pranzo veloce, il self-service delle scuderie.

Prossimo appuntamento con le corse mercoledì 1 gennaio.

Pronostici e maggiori informazioni sul sito ippodromobologna.it

Per tutte le info visita il sito ufficiale: ippodromobologna.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online