1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

Ippodromo Cesena Trotto: resoconto corse di sabato 19 agosto

Premio Comune di Città Di Castello

Il bell’arrivo della quinta corsa TQQ “Premio Mostra Nazionale del Cavallo”, con la vittoria di Cante Chico e Daniele Cuglini.

La corsa di maggior pregio della serata dedicata al Comune di Città di Castello è stata vinta da Fiorano, con la guida di Roberto Vecchione ed il training di Holger Ehlert.

Sabato 19 agosto è stata una serata dai notevoli contributi tecnici all’ippodromo del Savio, con team di rilevanza nazionale ospiti del trotter cesenate in tutte le sette corse in programma. 

Apertura con il “Premio Giuliano Tartufi”, intrigante miglio riservato alla leva 2021 che uno dei beniamini locali, Lorenzo Baldi ha riportato con la sua Firefox Dei Giovi, vincitrice dopo brillante percorso precedendo in 1.17.1 l’accorrente Francisco Benal e l’atteso Fuoco Degli Dei, rivedibile dal punto di vista meccanico.

Intermezzo con i gentlemen con la corsa in memoria del Cav. Riccardo Gualdani, che ha segnato il vittorioso ritorno in Italia di Jessica Pompa. La jockette di origine marchigiana ha accompagnato ad un sofferto primo piano la propria portacolori Birba Dall, in testa sin dalle prime battute e poi minacciosamente avvicina da Zilath Jet e Verace Key. 

Premiazione sesta corsa

Alla terza “Premio Padre Danilo Reverberi”, severo test sul doppio chilometro e con partenza ai nastri, per i tre anni orfani di una sicura protagonista come Eeva’S Hope, la sfida quindi si è risolta alla giravolta dall’ospite campana Eliana Jet che Filippo Gallo ha proiettato all’avanguardia rendendo improbo il compito degli inseguitori, il migliore dei quali è stato il plebiscitario favorito Ercules Bar, irretito dal ritmo imposto dall’avversaria vincitrice in 1.16.4, mentre Esmeralda Trio, assai trascurata dal pronostico, ha completato il podio. Velocisti anziani alla quarta corsa “Premio Allevamento Sergio Carfagna”, sfida assai movimentata a dispetto dello scarno campo partenti che ha visto emergere Cristallo Arc e Andrea Farolfi che in 1.13.5 hanno debellato le resistenze del frettoloso leader Baccani, respingendo in arrivo il finish assai ficcante di Crisper mentre Cannes dei Greppi è giunta al terzo posto. Tqq alla quinta “Premio Mostra Nazionale del Cavallo”, sfida che ha premiato con le prime tre posizioni gli inquilini del primo nastro, con il vincitore Cante Chico a precedere in 1.16.1 Uragano Nero e Zar Parlante, lasciando le briciole ai penalizzati Zonk di Girifalco e Vaomar, con la tris unica scommessa andata a segno per una quota ben oltre gli 800 euro mentre quartè e quintè vanno ad arricchire i rispettivi jackpot. 

Comuni di Cesena e Città di Castello consolidano la loro amicizia nel corso della serata al Savio, alla quale hanno partecipato i due rispettivi Sindaci.

Spettacolare vittoria per il teutonico Fiorano nel clou serale “Premio Comune di Città di Castello”, in testa dopo parziale mozzafiato, l’allievo di Holger Ehlert guidato da Roberto Vecchione si è reso intangibile ai pur referenziati avversari, completando il miglio a media di 1.12.0 precedendo il generoso Deejay Bar e l’ottimo Dukez, con gli altri a qualche lunghezza. Epilogo “Premio Rodrigo Bei – Tecno Sport Italia” in compagnia ancora dei cadetti, con l’assolo di Davide e di Antonio di Nardo, capoclassifica nazionale ancora a secco nella notte cesenate che al ragguaglio di 1.13.8 hanno disposto degli avversari capeggiati dall’outsider Daiquiri Dc, mentre il favorito Dodo Degli Dei si è dovuto accontentare del terzo posto dopo generoso percorso esterno.

Le sette corse in programma sabato 19 agosto all’ippodromo del Savio hanno rinsaldato, come da tradizione, l’amicizia e lo stretto rapporto che da decenni unisce Cesena a Città di Castello. Nella serata di corse al trotto, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca e quello di Città di Castello Luca Secondi, c’è stato spazio anche per la solidarietà; si è tenuta infatti la consegna del ricavato della raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate, attivata dal Comune di Città di Castello nell’ambito del torneo di calcio in amicizia fra le squadre dell’amministrazione comunale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ed il contributo della Società Rionale San Giacomo.



Francesca Ritti - Ufficio comunicazione e marketing HippoGroup Cesenate S.p.A. - Cesena - ippodromocesena.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online