1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2025

Ippodromo Cesena Trotto: presentazione corse di sabato 3 settembre

88° CAMPIONATO EUROPEO DI TROTTO OROGEL
Due in finale, uno nella storia

 INIZIO ORE 19.45

In premiazione con il cavallo in pista e sul palco il driver Alessandro Gocciadoro con il Presidente di Orogel Bruno Piraccini e la Madrina Anna Falchi

CAMPIONATO EUROPEO 2022 OROGEL

Champion’s night in Riviera per un Campionato Europeo 2022 dalle intriganti e suggestioni tecniche, la grande attesa è finita ed alcuni dei  migliori trottatori del vecchio continente si sono dati appuntamento in Riviera per dare vita ad una kermesse che da anni non raccoglieva adesioni di tale caratura. Saranno attesi ed ammirati protagonisti il campione intercontinentale Zacon Gio, vincitore dell’International Trot 2019 nel solco aperto da Delfo e uno dei pochi a detenere lo scalpo sportivo di Face Time Bourbon, Vernissage Grif, sontuoso nel suo manto sauro, il campione uscente che mira ad un triplice alloro cesenate e poi Vitruvio, certo non più fresco di fasti giovanili ma pur sempre il re di denari del trotto italiano. Vi è poi Cokstile, globe trotter che vanta un curriculum da fuoriclasse, Diamanten il veltro scandinavo in grado di percorrere il miglio a velocità siderali senza trascurare Usain Toll e Night Brodde, soggetti che uniscono classe all’affidabilità candidandosi ad un ruolo non marginale. Il sorteggio della prima leg potrebbe regalare un percorso all’avanguardia agli affiatati Zacon Gio e Roberto Vecchione, anche se il giovane Carmine Piscuglio potrebbe decidere di giocarsela in avanti, magari fungendo da lepre per il suo pluripremiato compagno di colori Cokstile, che si avvierà dalla seconda fila con papà Vp in sediolo, mentre il coraggio e l’ardore agonistico del campione uscente Vernissage Grif regaleranno pathos alla contesa che l’allievo di Alessandro Gocciadoro correrà all’arrembaggio sino all’ultimo tempo  di trotto e Vitruvio, una volta reperita la corda potrebbe inserirsi nella lotta per il podio grazie alla sempre accorta regia di Andrea Guzzinati. Più lineare la trama della seconda prova, almeno teoricamente e numeri invertiti rispetto all’esordio, Diamanten ha il numero giusto per regalarsi un coast to coast che Giampaolo Minnucci dovrà orchestrare con perfette scelte in tema di parziali, ma Cokstile e Vp non resteranno a guardare anche perché, il risultato della prima prova costringerà tutti a correre in ottica race off dando il massimo e relegando al ruolo di spettatori interessati Vernissage Grif e Zacon Gio.


LE ALTRE CORSE

Il corollario è in linea con la serata di gala, saranno i puledri ad aprire il convegno con il “Premio Verdurì”, impegnati sul doppio chilometro per un pronostico in bilico tra Ector Francis, con Andrea Farolfi e Ecate Sl affidata ad Antonio di Nardo, mentre Erba Holz si avvarrà della partnership con Roberto Vecchione per ambire ad un ben remunerato terzo gradino del podio. Alla seconda, “Premio Food Service”, miglio in rosa con la leva 2018 in pista e il match tra Celiaz e Chery a tenere banco al betting, in sottordine Cherie Effe e Andrea Farolfi che si candidano per un piazzamento. Spazio ai gentlemen alla terza corsa “Premio Virtù di Zuppa – Trofeo Gentlemen 4 Life”, soggetti di 5 e 6 anni si sfidano sulla breve e la prova pare un’ottima occasione di tornare al successo per Beethoven Grif fidando nelle accorte scelte di Massimo De Luca, in alternativa Butterly Horse e Matteo Zaccherini preferiti a Brayan Tor e Ciro Ciccarelli. Alla quarta “Premio Orogel Fresco”, nastri e doppio chilometro per tre anni con Domingo Bar all’esordio con il nuovo training di Alessandro Gocciadoro chiamato ad inseguire validi performer come il compagno di viaggio Darko Gual, con Roberto Vecchione e lo stimato Divario, entrambi allo start. Velocità ed equilibrio, due i giri di pista per i protagonisti della sesta corsa “Premio Orogel Fresco”, con il Derbywinner Zlatan severamente testato dallo yankee Giveitgasandgo e da Aramis Ek, in guide Antonio di Nardo, Roberto Vecchione e Alessandro Gocciadoro; poi “Premio Fondazione F.OR.”, progetti di fuga per Quincy Frontline e Zico nella maratona collocata come settimo appuntamento sotto le stelle ma compito reso difficile dai grintosi inquilini del secondo nastro  Barbabietolo Pel e Axis di Girifalco. Dopo la disputa della seconda prova del Campionato Europeo, il “Premio Prodotti Benessere”, confronto da godere sino all’ultimo metro, con i 4 anni a darsi battaglia sulla media distanza e con la griffe Jet ai vertici del pronostico. Il primaserie Colibrì Jet come prima scelta, il futuribile Catullo come alternativa ed il rientrante ma esplosivo Candido a dare battaglia nelle fasi d’avvio. Alla decima, “Premio Orogel Green”, squilli dal sapore classico con il match tra Achille Blv, probabile battistrada e la valchiria Akela Pal Ferm all’inseguimento, la rivelazione estiva Buongallo Wise L e l’opportunista Bat Host due buone idee in ottica piazzamento.

Fuochi di Mezzanotte per concludere la serata dopo l’incoronazione del vincitore


I CAVALLI PARTECIPANTI ALL’88°CAMPIONATO EUROPEO OROGEL

USAIN TOLL – S –                                             1-12

VISCARDA JET                                               2 – 11

VITRUVIO                                                      3 – 10

VERNISSAGE GRIF                                              4 – 9

ZACON GIO                                                    5 – 8

GENERAAL BIANCO – NL-                                  6 – 7

NIGHT BRODDE –S-                                          7 – 6

GLOBAL TRUSTWORTHY – S –                           8 – 5

COKSTILE – N –                                                    9 – 4

DIAMANTEN –S-                                                10 – 3

DEIMOS RACING –S-                                          11 – 2

CHIEF ORLANDO – N –                                        12 – 1



IL PROGRAMMA DI SABATO 3 SETTEMBRE

17.30                           Apertura cancelli

18.00                            Sul maxi schermo e TV del circuito interno verrà trasmessa la partita Milan – Inter

  1. La musica live di Annastella Camporeale e la sua band

                                   Les Montgolfières in parata tra il pubblico per foto e selfie

20.35                           Presentazione dei driver del Campionato Europeo

21.30                           Prima prova Campionato Europeo

22.30                           Interviste alla Madrina ed agli ospiti della serata

22.50                           Seconda prova Campionato Europeo

23.55                           RACE OFF: due in finale, uno nella storia

00.20                           Fuochi d’artificio “I RAZZI STORE”



Soleil Sorge sarà la Madrina dell’edizione numero 88

MADRINA DELL’88° CAMPIONATO EUROPEO OROGEL: SOLEIL SORGE

Showgirl e influencer di origine statunitense, Soleil è diventata famosa grazie alla partecipazione ai più noti reality show della televisione italiana. Ci sono grandi progetti all’orizzonte di questa bellissima protagonista della TV, li svelerà sabato grazie all’intervista della giornalista e conduttrice Federica Mosconi.

OSPITI D’ECCEZIONE: ALFONSO SIGNORINI e PIERPAOLO PRETELLI

Alfonso Signorini torna al Savio dopo aver partecipato già a due edizioni del Campionato Europeo, affascinato dalla bellezza dei cavalli in corsa e dal calore del pubblico di Romagna. La serata di Gran Premio sarà arricchita anche dalla partecipazione di un bellissimo della TV, è Pierpaolo Pretelli, volto noto al grande pubblico per la partecipazione alla quinta edizione del Grande Fratello Vip ed alla trasmissione Tale e Quale Show.

Altri eventi collaterali nella serata

MUSICA A BORDO PISTA: ANNASTELLA CAMPOREALE e la sua Band

Cantante professionista e vocalist Annastella Camporeale è la voce che, assieme alla sua band, intratterrà il pubblico durante la serata di corse.

Un repertorio di brani tratti dal panorama nazionale ed internazionale per arrivare fino al Race Off ed eleggere il campione.

SHOW PARADE LES MONTGOLFIÈRES

All’ippodromo per la sua serata di festa, sfileranno i trampolieri di Les Montgolfières, per una parata itinerante, piena di colori con splendidi costumi originali, realizzati a mano. Uno spettacolo di grande impatto visivo, messo in scena da attori professionisti, capaci di coinvolgere gioiosamente il pubblico, accompagnati da un carro scenografico per l’ambientazione musicale.

LA VOCE DI RAFFAELLO BELLAVISTA PRIMA DEI FUOCHI DI MEZZANOTTE

Al termine della serata, il baritono Raffaello Bellavista anticiperà lo spettacolo pirotecnico sulle note di “Volare”. Sarà quindi lo spettacolo pirotecnico organizzato da I Razzi Group con fuochi artificiali silenziosi a concludere l’ultima serata di attività stagionale, festeggiando il vincitore.

PER I PIU’ PICCOLI

Nel parco giochi gli animatori del Parco “Mi Diverto” attendono i bimbi per l’ultima puntata di “100 & lode Story”, la serie di animazioni dedicata ai più piccoli che ha preso il via all’inizio della stagione. Altro divertimento con il pony per il battesimo della sella, l’Hippotram e i maxi gonfiabili.

SUL MAXI SCHERMO, DALLE 18:00, LA PARTITA MILAN – INTER

Sabato 3 settembre alle 18:00 è in programma la partita Milan – Inter. Per il pubblico dell’ippodromo sarà possibile seguire il confronto fin dal fischio d’inizio, la partita sarà trasmessa sul maxischermo dell’ippodromo e si potrà dai televisori presenti nel salone della tribuna ed ai ristoranti.

Ingresso entro le ore 20 – 2,00 Euro

Ingresso dopo le ore 20 – 4,00 Euro Intero – 2,00 Euro Ridotto



Francesca Ritti - Ufficio comunicazione e marketing HippoGroup Cesenate S.p.A. - Cesena - ippodromocesena.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Novità Western 🗽🐴 ⭐ Scopri i Nuovi Articoli per Monta Americana e non solo…

Approfitta dei Buoni Sconto da usare su ciò che vuoi, ancora...

Oltre 500 nuovi prodotti per Cavallo e Cavaliere!

Scoprili Subito e approfitta dei buoni sconto Oltre 20.000 articoli di oltre...

Cavalcare in Sicurezza con le Giuste Protezioni

Per testa e busto! Cap e Caschi, Salvaschiena + airbag +...

Auguri Papà: Buona Festa con il nostro Omaggio… e i Buoni Sconto

Oggi, mercoledi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri in...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online