1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

Ippodromo Cesena Trotto: presentazione corse di martedì 26 luglio 2022

PREMIO FATTORIA NICOLUCCI – SEMIFINALE TOMASO GRASSI AWARD

Il Tomaso Grassi Award 2022 valica la sua terza semifinale, dopo aver già qualificato il siculo Tommaso Gambino per gli under 35 ed un altro figlio della Trinacria, Manuel Pistone, mattatore martedì scorso con tre successi, ma soprattutto magistrale interprete di soggetti dalle più disparate caratteristiche tattiche. La tappa del torneo in programma martedì 26 luglio, abbinata alla “Fattoria Nicolucci” di Predappio, vede in pista un autentico parterre de roi, dieci campioni dal ricco palmares che si sfidano in cerca del pass per la finale del 23 agosto.
L’analisi dei driver comincia da Crescenzo Maione è il giovane emergente per antonomasia, guida pulita, mani decise, passione autentica e già una certa confidenza con i palcoscenici classici come dimostra la vittoria nelle ricche Royal Mares grazie a Viscarda Jet, mentre per Enrico Bellei parlano i numeri: 23 scudetti, 4 decenni declinati ai successi in prima classe, un ventilato ma subito smentito declino con un biennio 2021/2022 di grandi vittorie classiche, grazie a Birba Caf, Ursus Caf, Achille Blv che il classe ‘63 ha guidato con la maestria di una leggenda lontana dall’oblio.

La Campania che trotta ha nella famiglia Di Nardo uno degli esempi più luminosi. Gaetano Di Nardo, rispetto al fratello minore Antonio, rappresenta la maturità, la professione vissuta tra la routine e l’elite tecnica con partnership vincenti come quella con Daniele Jet, il recente dominatore del Città Terme di Montecatini. Andrea Buzzitta ha avuto picchi di grande prestigio, come il Città di Taranto 2021 vinto con Bonneville Gifont dopo 8 anni dal successo di Geox nel Vittoria 2013. Giampaolo Minnucci nell’immaginario collettivo è il driver del grande, inarrivabile Varenne, ma tutto ciò appare riduttivo se si pensa alle due vittorie nel Derby con Zlatan e Sugar Rey, ai numerosi successi con Miguel Wf e ad un incredibile Gran Criterium con Aigre Deux, mentre per Vincenzo D’Alessandro Jr, “manine dolci” la vita da driver è solo una pagina di un libro ippico vissuto a 360° assieme al fratello Raffaele, dei quali ricordiamo anche la proprietà di fantastici soggetti come Violetto Jet e Ampia Mede Sm. Figlio e nipote d’arte è Antonio Esposito, altro esponente di un’annata fantastica per il trotto italiano, quella del 1990, nato con lo sguardo rivolto verso Agnano e già emerso in prove classiche grazie ad Ursa Caf e come originario partner del grande Zacon Giò, mentre Vincenzo Gallo è il nuovo che avanza a suon di vittorie, nel solco di altro partenopeo che ha segnato gli ultimi lustri, Vp Dell’Annunziata, derbywinner con Olona Ok e Macho Gams, che è anche l’interprete preferito di numerosi team. Dulcis in fundo Mario Minopoli Jr che con papà Salvatore ed i fratelli gestisce un team specializzato nella valorizzazione dei giovani campioni e che ha una spiccata predilezione per il trotto d’oltralpe.

L’analisi delle corse porta a segnalare Vincenzo Gallo con notevole chance in apertura delle prove dedicate al torneo Tomaso Grassi Award, alla seconda corsa “Premio I Mandorli”, il driver partenopeo ha infatti ottime possibilità di vittoria grazie a Dylan Kris, mentre il corregionale D’Alessandro non parte battuto con Dubai Pax e Vp dovrà dar fondo al suo talento per trasformare in punti la forza atletica di Denise Dorialmail poi, nel “Premio Nero di Predappio”, Andrea Buzzitta e Ciliberti è la coppia da seguire su Vincenzo Gallo e Ciro Jet mentre Antonio Esposito sarà in sediolo alla positiva Canzone D’Amore. Gli anziani scenderanno in pista al terzo evento del challenge “Premio Sangiovese Tre Rocche”, miglio collocato come quarta corsa serale con D’Alessandro e Ultras Grif severamente testati da Esposito e Bomber Bi. Alla quinta, “Premio Predappio di Predappio – Vigna del Generale”, schema ad handicap e pronostico per Bravissimo Lp e un D’ Alessandro baciato dalla buona sorte, buoni auspici per Vincenzo Gallo grazie a Zico e Minnucci a caccia delle prime posizioni con la specialista Beren. Chiusura con la prova più qualitativa della lunga serata “Premio Fattoria Nicolucci”, free for all sulla breve e cronometri bollenti a sancire il nome del vincitore forse Bellei con Bat Host, oppure Vincenzo Gallo e Fun Quick, senza trascurare Minnucci che con Bora la Torre se la giocherà all’avanguardia.

Per “Autori in Pista”, la rassegna condotta dal giornalista Paolo Morelli, ospite Vittorio Monti
Sarà il giornalista del Corriere della Sera Vittorio Monti il protagonista di ‘Autori in pista’, la rassegna condotta da Paolo Morelli che porta all’Ippodromo del Savio i protagonisti della letteratura contemporanea. Vittorio Monti presenterà ‘Un panda estinto – Il mestiere dell’inviato speciale’ edito da Giraldi Editore.

l’INGRESSO all’ippodromo è LIBERO

Ippodromo Cesena Trotto per info: 0547.343411 – www.ippodromocesena.it


Francesca Ritti - Ufficio comunicazione e marketing HippoGroup Cesenate S.p.A. - Cesena - ippodromocesena.it

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online